door Ermelinda Fedele 5 jaren geleden
288
Meer zoals dit
E' uno strumento web-based, utilizzabile direttamente su Internet, che permette di creare presentazioni animate coinvolgenti in stile cartoon e di grande effetto, utilizzando semplicemente la tecnica del drag & drop ed una timeline per gestire le animazioni.
non aggiornato dal 2008
Ambiente nel cloud che consente di comporre, su un “muro” lezioni digitali, raccogliendo, annotando e organizzando risorse multimediali.
E' un ambiente nel cloud in cui archiviare, collezionare, organizzare e condividere pagine web, file dal proprio device, immagini ecc. E' anche uno spazio in cui è possibile lavorare in modalità collaborativa e online su un progetto. E' utilizzabile anche su dispositivi mobili.
Ambiente nel cloud che consente di comporre lezioni digitali raccogliendo, annotando e organizzando risorse multimediali ed eventualmente quiz.
E' una applicazione web free (nelle funzionalità base) che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web.
E' un software per la produzione di video (scaricabile sul proprio computer oppure utilizzabile online tramite browser) che consente di registrare cosa avviene sullo schermo del nostro computer.Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video.
Un'insegnante di matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado, ha realizzato questa videolezione per guidare i suoi studenti nella fase dello studio a casa di una flipped classroom.
Software gratuito che permette di realizzare presentazioni molto efficaci e accattivanti, in grado di coinvolgere l'audience e catturarne l'attenzione.
E’ una piattaforma di apprendimento online che consente l’importazione di video residenti su YouTube, Vimeo, KhanAcademy, National Geographyc, TED Talks e tanti altri o di caricare video dal proprio computer. E’ possibile creare learning object ed esperienze di edutainment aggiungendo testi, quiz a risposta chiusa, domande a risposta aperta, commenti audio o modificare l'intera traccia audio del video.
Open Educational Resources - OER
Archivi digitali online e affidabilità delle fonti
Classroom è una piattaforma che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale dove poter organizzare percorsi didattici includendo risorse di vario tipo, assegnare compiti, monitorare le attività degli studenti. Interagendo inoltre con Drive dà la possibilità di utilizzarne tutte le funzionalità, trasferendo i vari file dalla piattaforma a Drive e viceversa.
Piattaforma gratuita Moodle base on-line; non richiede installazione di Moodle e costi di Hosting e garantisce l’aggiornamento costante e automatico della versione di Moodle.
Limitazioni:
Max 50 utenti. 200MB di spazio su disco; possono collegarsi in contemporanea solo 6 persone. Questo limite può essere superato se si lavora per gruppi o per sessioni.
E' un sito web che integra le funzionalità di base di un social network con quelle presenti sui più comuni LMS. Risiede nel cloud e non necessita quindi di alcuna installazione. In Edmodo è possibile creare classi virtuali e integrare efficacemente più media. E' accessibile anche da dispositivi mobili.