door nicoletta. zanghi 10 jaren geleden
972
Meer zoals dit
La scheda presenta in modo sintetico i punti secondo i quali è stato articolato il
progetto
Inghilterra Vittoriana
ARGOMENTO E CLASSE A CUI SI RIVOLGE
TIPO DI PRODOTTO CHE SI INTENDE REALIZZARE E MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
VALORI AGGIUNTI CHE SI PENSA POSSANO ESSERE CONSEGUITI ATTRAVERSO IL PRODOTTO REALIZZATO
DESCRIZIONE DEL PERCORSO IN CUI IL PRODOTTO SI INQUADRA E DEGLI OBIETTIVI CHE GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE DI POSSEDERE COME OUTPUT
L’APPROCCIO METODOLOGICO E LE STRATEGIE MESSE IN ATTO
LUOGHI E SETTING NECESSARI
ARCO TEMPORALE PREVISTO
Dopo un'attenta analisi , si è ritenuto opportuno concentrarsi su 5 siti, molto ricchi di materiali validi e significativi per la ricerca proposta.
www..victorianweb.org
www.bbc.co.uk/history/british/victorians/
www.wwnorton.com/college/english/nael/victorian/review/summary.htm
www.ebooks.adelaide.edu.au
www.charlesdickenspage.com/dickens_london.html
Siamo nel 1861, sei un giornalista della contea di Norfolk .Stanno arrivando notizie varie e disparate su avvenimenti particolari ed incredibili che stanno avvenendo nella capitale. Devi recarti sul posto per raccogliere le notizie direttamente alla fonte ed, in seguito, informare i tuoi lettori sugli eventi socio-culturali che stanno caratterizzando la capitale.
Potrai soggiornare per un certo periodo nella capitale inglese per raccogliere le informazioni necessarie e scrivere il tuo articolo. Durante la tua permanenza avrai modo di osservare le differenti prospettive della Londra vittoriana.
La domanda chiave é :
Che cosa sta succedendo a Londra?
I gruppi (5) dovranno trovare notizie, ognuno per ogni argomento proposto dal docente, sugli effetti (positivi e negativi) che la rivoluzione industriale ha avuto su :
- comunità (gr.1)
- classi sociali (gr.2)
- progressi in campo tecnologico (gr.3)
- progresi in campo scientifico (gr.4)
- lavoro minorile (gr.5)
utilizzando e vagliando i 5 siti consigliati.
L'obiettivo è quello di rendere più semplice la lettura e la comprensione del romanzo "Great expectations" di Charles Dickens, attraverso una comprensione dell'ambientazione del romanzo.
Charles Dickens pubblicò il romanzo nel 1861, durante il regno della Regina Vittoria. Questo fu un periodo di grande cambiamento. La rivoluzione industriale, in pieno sviluppo, ebbe effetti sia positivi sia negativi sulla società, estremamente visibili nella capitale, Londra....
I discenti concludono un’esperienza attiva, compositiva, costruttivista, che ribalta la modalità di apprendimento.
Alla fine della webquest, ogni studente dovrebbe avere una comprensione più chiara dell'epoca, che fa da sfondo al romanzo di Charles Dickens e che ebbe ripercussioni a livello mondiale
Invece di consultare un testo, gli studenti realizzano il materiale del proprio studio, avendo avuto modo di avvicinarvi a fatti storici e sociali clamorosi e sconvolgenti al di fuori di un contesto limitato e legato ad un ambito disciplinare.
Dovrebbero utilizzare il Web come dei veri ricercatori d’informazione, cioè degli infodetective, impiegando le risorse di ricerca, selezionando il materiale, montandolo, costruendo i legami interrelazionali e componendo un documento interdisciplinare. utilizzando in modo contestualizzato le proprie risorse, cioè la conoscenza della lingua inglese .
L’uso di Internet, infatti, fornisce alternative agli stili di apprendimento e insegnamento delle lingue. E’ un precedente oramai consolidato nel campo dell’istruzione.
Le WebQuest offrono una soluzione per l’apprendimento on line perché mettono in primo piano la scoperta nel processo di apprendimento : la partecipazione in una attività orientata alla ricerca promuove il pensiero critico a livello di analisi, sintesi e valutazione che consente agli studenti di sviluppare meglio le abilità linguistiche. Consultare il web, scrivere e infine descrivere oralmente un progetto in gruppo, sono tutti elementi che apportano notevoli benefici al processo di apprendimento.
Si procederà ad :
- una valutazione da parte del docente seguendo una griglia di valutazione preparata per il prodotto ;
- un' autovalutazione dai parte dei discenti, per capire e comprendere quanto di positivo sia emerso dal lavoro, utile ad affinare ed arganizzare il metodo di studio o quali strategie adottare per migliorare punti deboli rilevati, seguento una griglia preparata dal docente
Prodotto Finale:
.
Si tratta di un articolo che esponga in modo chiaro che cosa sta succedendo nella capitale inglese e dintorni, da un punto di vista sociale, culturale, scientifico e teconologico. I lettori della contea di Norfolk, abbastanza lontani da Londra, devono farsi un'idea, attraverso l'articolo delle enormi trasformazioni che stanno interessando la società inglese in particolare e che avranno ripercussioni a livello mondiale.
Prima di iniziare a scrivere all’interno del gruppo ci si pongono le seguenti domande:
1. Qual è il nostro compito?
2. Qual è l’argomento dell’articolo?
3. A che pubblico ci rivolgiamo?
Procedura:
- Introduzione: deve essere coinvolgente
- Corpo dell’articolo: scrivere brevi testi coerenti e coesi.
- Conclusione: concludere l’articolo in modo esaustivo e significativo in modo da non lasciare il lettore in sospeso su alcuni punti trattati.
Indicativamente il testo deve essere costituito da 400-500 parole.
Si consigli di vagliare attentamente le risorse.
I siti, tutti in lingua inglese e di notevole spessore e valore culturale e contenutistico, potrebbero risultare dispersivi.
Una volta individuato il materiale utile, si consiglia un'eventuale stampa per sottolinare e prendere appunti in modo piu agevole.
In fase di analisi gli studenti dovrebbero porsi le seguenti domande :
Prima della ricerca : quali informazioni abbiamo bisogno di ricavare da questa fonte?
Durante la ricerca : quali sono le principali idee informative di questa fonte?
Dopo la ricerca : Che cosa abbiamo appreso?
Quest'ultima domanda rappresenta uno stimolo all'autoriflessione che i membri di ciascun gruppo affrontano, prima della condivisione collettiva e la stesura dell'articolo
PROCEDIMENTO
I ragazzi vengono suddivisi in gruppi.(5)
Ogni gruppo effettua una ricerca su un tema diverso, assegnato dal docente.
In ciascun gruppo sarà necessario dividere le responsabilità e i compiti.
Ci dovrà essere in ciascun gruppo:
1 coordinatore della ricerca (fa il punto della situazione, dà incarichi, verifica l'efficacia del lavoro e il rispetto dei tempi)
1 responsabile della pubblicazione (archivia i files, salva le immagini, digita i testi)
1 un responsabile del diario di bordo (segna lezione per lezione lo stato di avanzamento dei lavori)
1 addetto alla navigazione (che tiene memoria dei siti visitati e dei brani eventualmente stralciati per poter fare le note e i riferimenti nel testo). in gruppi da tre questo lavoro può essere svolto dal responsabile del diario.
Questo lavoro deve avere una durata complessiva di 12 ore, così ripartite:
4 ore di navigazione
4 ore di stesura
2 ore di discussione collettiva per la condivisione dei risultati in ciascun settore di ricerca
2 ore per il test finale che riguarderà che porterà al prodotto finale , cioè la stesura dell'articolo, che dovrà contenere tutte le informazioni raccolte dai diversi gruppi