Etichettatura e prodotti agroalimentari BIO
Dati statistici su consumi e prodotti derivati da agricoltura biologica
AZINDA CONDOTTA IN AGRICOLTUA BIOLOGICA
I PRINCIPI NUTRITIVI DEGLI ALIMENTI
Food Pyramid
"ABBIAMO PROVATO A CONQUISTARE LA NATURA CON LA FORZA E CON LA MENTE. ORA NON CI RESTA CHE PERCORRERE LA VIA DELL'AMORE"
Ernst Friedrich Schumacher
"Piccolo è bello"
Sensibilizzare al tema attraverso autori
Rachel Carson
Madre dell'ambientalismo
LORD NORTHBOURNE
LORD NORTHBOURNE (1896-1982) diagnosticò precocemente la malattia della società moderna e la individuò nella rottura dalle sue connessioni organiche con l'interezza della vita. Il suo forte sostegno all'agricoltura biologica (pare sia stato lui stesso a coniare tale termine) si unì alla profonda convinzione che l'umanità non viva di solo pane, e che la pienezza della vita umana richieda obbedienza alla legge sacre. La visione della vita di Lord Northbourne abbraccia pienamente l'interrelazione tra Dio, l'umanità e il suolo, intesi come un'unità inscindibile, che solo il miope mondo meccanicistico moderno - che tende a dividere e usurpare ogni cosa - poteva non riconoscere.
Lord Northbourne si laureò in scienze agrarie in Oxford, dove lavorò come docente negli anni Venti. Nel 1932 prese in carico la gestione della tenuta di famiglia vicino a Deal, ne Kent, implementando metodi di agricoltura biodinamica sull'intera proprietà, compresi i giardini che amava curare personalmente. Fu un uomo pienamente coinvolto sulle questioni agricole della sua epoca.
Considera la Terra
la pienezza della vita umana sta nell'unità inscindibile tra Dio-Umantià-Suolo
ha coniato il termine agricoltura biologica
Articolo 9 della Costituzione
La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Protezione dell'ambiente in cui l'uomo vive e lavora
Non usare pesticidi per proteggere e sostenere la qualità del suolo. Non utilizzare prodotti chimici durante la coltivazione di piante. E tanto altro...
Obiettivo 15 Vita sulla Terra
AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile
Alcune delle attività svolte presso Azienda Agraria "Bocca delle Carruba"
allineamento fichi d'india
potatura vigneto
la pratica dell'innesto
aratura
"La nostra Terra"
La nostra terra è un film del 2014 diretto da Giulio Manfredonia che narra una storia ispirata alla nascita delle cooperative agricole su terreni confiscati alle mafie.
la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce.