La storia umana è un lungo viaggio che inizia con le prime forme di vita sociale e l'evoluzione delle tecniche di sopravvivenza. Durante il Paleolitico, l'umanità ha sviluppato strumenti di pietra scheggiata e ha imparato a usare il fuoco, formando le basi delle prime società.
mesolitico = (età della pietra di mezzo) migliore lavorazione della pietra- mutamenti climatici (ultima glaciazione)- crescita dei cereali selvatici- piccoli manufatti di selce- diffusione: arco-, palafitte, barche,- addomesticamento: cane, pecora, capra.
2,5 MLN
neolitico= (età della pietra nuova) pietra levigata a forme diverse- sviluppo agricoltura-uso: zappa e atatro- allevamento: ovini, suini, bovini, pollame- declino del nomadismo, inizia la stanzialità lavorazione argilla- tecnica tessitura
paleolitico=primati, ominide, australopiteco, homo, abilis, homo erectus, homo sapiens, (neandertal) homo sapien sapiens (cromagnon)- fuoco- caccia- raccolta- pietra- scheggiata (amigdala) e tagliente (chopper)- si sviluppa il linguaggio- prime forme di vita sociale (le orde vaganti si uniranno in clan e questi in tribù)