Kategorier: Alle - rifiuti - gravità

av elisa crivellari 11 år siden

1373

veicoli spaziali 2

I veicoli spaziali sono progettati per viaggiare nello spazio superando la forza di gravità terrestre. Un problema significativo legato ai viaggi spaziali è rappresentato dai rifiuti spaziali, costituiti da parti abbandonate di sonde e razzi vettori, che rimangono in orbita dopo aver completato il loro compito.

veicoli spaziali 2

veicoli spaziali

Space Shuttle

Sotto-argomento
questa navetta spaziale è progettata per andare nello Spazio e tornare sulla Terra svariate volte P.S.: lo Space Shuttle circa due mesi fa "è andato in pensione".

vettori spaziali

razzi vettori:raggiungono la fantastica velocità di 40.000km/h equivalenti a circa 11km al secondo,per la "fuga"dalla gravità terrestre. Quando hanno lanciato il loro carico (satellite,sonda)restano in orbita come rifiuti spaziali.

curiosità

anche la tuta spaziale può essere considerata una minusscola navicella spaziale enfatizzando il fatto che mantiene in vita l'astronauta che viaggia nello spazio.

problematiche

I rifiuti spaziali: sono il principale problema creato nello spazio; sono costituiti da parti di sonde o mezzi spaziali, abbandonati dal veicolo per agevolare il viaggio.

approfondimenti

forza centrifuga è una forza apparente a cui ogni corpo è sottoposto quando è messo in rotazione e causa uno spostamento verso l'esterno
tende ad allontanare il veicolo dalla Terra.
forza di gravità
tende ad attrarre il veicolo verso la Terra.

definizione

un veicolo spaziale è in grado di viaggiare nello spazio dopo aver vinto la forza di gravità;

classificazione

-stazione spaziale
-astronave
-nave spaziale
-navetta spaziale
-capsula spaziale
-cargo spaziale
-sonda spaziale
-navicella spaziale
senza equipaggio
con equipaggio
-satellite artificiale.

ORBITA: L'equilibrio fra la forza centrifuga e quella di gravità tiene in orbita tutti i satelliti artificiali e anche la LUNA . Più il satellite ruota vicino alla terra e più alta sarà la sua velocità necessaria per rimanere in orbita

Orbita geostazionaria: un satellite artificiale che gira su un piano "equatoriale" appare fermo dal nostro Pianeta, con questa orbita a distanza 36 000 km la velocità 3.3 km/s. impiega un giorno, come la terra a ruotare su se stessa per fare un giro completo.

PROPULSIONE: ha un proprio sistema di propulsione per il controllo e le manovre nello spazio; può girare per molti anni attorno alla terra
FORMA: cilindrica, sferica, o di altra forma