Verso l'età della restaurazione

congresso di vienna ( 8 ottobre 1814)

Lo scopo è di ripristinare l'assetto territoriale degli stati europei e restaurare la legittimità dei sovrani al termine delle guerre napoleoniche.

Nasce una nuova classe sociale

La Borghesia

Nascono nuovi credi, come la laicità.

Giacomo Leopardi ( 1789 ) nonostante nasce da una famiglia con una madre molto religiosa, lui sceglie di essere laico e aver studiato per tutta la vita lo porta a dire che " La ragione ci fa prima interrogare po ci diamo una risposta che non ha una finalità"

Tutta a sua opera si basa sul pessimismo ( cosmico, individuale, storico ), lui vuole capire perchè l'uomo e infelice. la sua prima risposta e perchè l'uomo vuole una felicita continua e questo è impossibile.

L'ultima parte della sua vita la passa a napoli insieme ad Antonio Ranieri, dove scrive la ginestra e qui muore nel 1837 a 38 anni con un attacco di cuore.

imprenditori

Che finanzieranno grosse somme di denaro per far nascere le industre

Che serviranno per azionare le macchine o per svolgere quel po di lavoro manuale, perchè, le macchine non erano ancora del tutto autonome

l'operaio lavorava per dodici/quattordici ore al giorno. Il salario era molto basso e molto spesso non riuscivano neanche a soddisfare i bisogni fondamentali come il cibo e la casa. Lavorano anche bambini nelle miniere dall'età inferiore ai sette/otto anni e prevedeva anche il lavoro notturno

Karl max diceva di eliminare la propieta privata e che non si poteva creare il capitalismo se gli operai non capiscono che sono una classe ( coscienza di classe )

Max era a favore del comunismo e non del capitalismo. Infatti annuncio il " Capitale " che a quell'epoca girava tutto attorno ai soldi, senza vedere e valutare le doti di ogni persona.

operaio

In questo periodo avveniva la spartizione dell'africa tra le massime potenze, chi aveva piu potere si prendeva un pezzo piu grosso dell'africa.

1917 la Russia saranno i primi a insorgere. I Zar saranno uccisi e sale a potere il partito comunista ( Guglielmo 1 ) che mette Otto von Bismarck come cancelliere

Bismarck instaurò un paese forte , autoritario e aperto allo sviluppo economico

Vinse la guerra franco-prussiana controlo napoleone III