IL PNSD E LA SCUOLA  NELL'ERA DIGITALE
(un'analisi con la metodologia De Bono)

IL PNSD E LA SCUOLA NELL'ERA DIGITALE
(un'analisi con la metodologia De Bono)

m
NORMATIVA, DATI OGGETTIVI

NORMATIVA, DATI OGGETTIVI

IL SITO NAZIONALE

IL SITO REGIONALE

PNSD Sardegna

PNSD Sardegna

IL DOCUMENTO

comma 56 legge 13 luglio 2015 n. 107/2015

comma 56 legge 13 luglio 2015 n. 107/2015

r

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

d
IL PNSD SI PROPONE
DI INNOVARE  LA SCUOLA 
E PORTARLA  AL PASSO
CON L'ERA DIGITALE

IL PNSD SI PROPONE
DI INNOVARE LA SCUOLA
E PORTARLA AL PASSO
CON L'ERA DIGITALE

POTENZIARE LA QUALITA' DELL' APPRENDIMENTO

a

TECNOLOGIE E DIDATTICA: UNA SFIDA PER IL FUTURO

a

RIPENSARE L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO NELL'ERA DIGITALE

Qual è la nostra reazione alla sfida?

EDUCAZIONE O DISTOPIA DIDATTICA?

a

E' L'OCCASIONE GIUSTA PER ESSERE AL PASSO COI TEMPI? COS' E' DAVVERO CAMBIATO?

DIRITTI E PRINCIPI NELL'APPRENDIMENTO DIGITALE

a

Carta dei Diritti e dei Principi per l’Apprendimento nell’Era Digitale

a
CURA DEI CONTENUTI

CURA DEI CONTENUTI

a

Cosa possiamo migliorare?

RUOLO DELLA TECNOLOGIA NELLA DIDATTICA

a

DIDATTICA DIGITALE e DIDATTICA DIGITALIZZATA

DIDATTICA DIGITALE e DIDATTICA DIGITALIZZATA

a

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

a
ANALISI SAMR

ANALISI SAMR

Cosa faremo?

DIGITAL STORYTELLING

DIGITAL STORYTELLING

r

Cos’è lo storytelling digitale? E’la capacità di raccontare una storia utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione.Gli studenti, si sa, sono ormai abituati a un mondo iperconnesso, sempre più social e digitale, con svariati stimoli provenienti dalla tecnologia. Perchè non creare una fusione, allora, tra il mondo della scuola e quello digitale? Integrare all’interno della didattica anche strumenti come app, piattaforme innovative ecc… può essere la carta vincente per stimolare l’interesse di tutti gli studenti, proporre delle lezioni differenti e dare un ruolo attivo anche alla classe.Gli elementi multimediali e creativi, come evidenziato da diversi studi, favoriscono la memorizzazione  e incrementano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Inoltre stimolano il dialogo e lo scambio.

a

Storymapping

r

Storymapping: Mappe concettuali su tematiche specifiche, che integrano testi e immagini, in modalità infografica. Alcuni strumenti web per la realizzazione delle mappe: Wisemapping, Mindomo, Piktochart  o Infogram.

Piktochart o Infogram

Mindomo

Storytelling cronologico

r

Storytelling cronologico: Questa tipologia di tile, ad esempio, per discipline come la storia, per raccontare le biografie, gli avvenimenti storici importanti, lo sviluppo di tendenze nel tempo. Gli strumenti adatti a questo scopo possono essere slide o video realizzati con Power Point o con software di presentazione come Prezi o Timeline JS. Il web offre oggi diverse opportunità gratuite, che non richiedono il download di programmi, e semplici da utilizzare, spesso disponibili sia in modalità gratuita (per la versione base) che a pagamento.

Power Point

Timeline JS

Prezi

Video Storytelling

r

Video Storytelling: i video sono sicuramente gli strumenti più coinvolgenti, ma necessitano di qualche capacità in più. Anche Power Point, nelle sue più recenti versioni, dà la possibilità di realizzare presentazioni video, ma per realizzare dei video ben fatti è meglio scegliere un programma disponibile sul web come Metta, MoveNote o Zaption.

Metta

MoveNote

Zaption

Storytelling visuale

r

Storytelling visuale: Le immagini di una presentazione e integrate con un file audio o narrate dall’insegnante durante la lezione. Possono essere aggiunte semplici didascalie o diverse risorse multimediali che rimandano al web. In questo caso potranno essere utilizzate risorse come Thinglink

Power Point

Thinglink

E-LEARNING

E-LEARNING

a
PIATTAFORME                      E-LEARNING  (LMS)

PIATTAFORME E-LEARNING (LMS)

GOOGLE CLASSROOM

a

MOODLE

r

MOODLE è uno dei più diffusi sistemi gratuiti di gestione dell’apprendimento. A guidarlo è una community globale di insegnanti, amministratori e studenti. È un sistema integrato in grado di creare degli ambienti di apprendimento personalizzati. Prevede vari pannelli dai quali è possibile scaricare i documenti, seguire lo studente e ricevere supporto multimediale. È possibile anche creare dei corsi ottimizzati per il mobile e integrare funzioni aggiuntive. Tra tutte le piattaforme a disposizione, Moodle è forse quella un po’ più complicata per i nuovi utenti, ma gli strumenti di personalizzazione dei singoli corsi danno il vantaggio della libertà di modellare il sito a proprio piacimento. A rendere tutto all’insegna della condivisione la chat e i forum di discussione tra gli utenti.

a

WESCHOOL

TEAMS

STRUMENTI E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

a

STRUMENTI

SCREENCAST-O-MATIC

ED-PUZZLE

a

MINDOMO

BLENDSPACE

a

LINO

a

PADLET

a

PEARLTREES

PENSIERO COMPUTAZIONALE

SCRATCH

a

CODE

a

CLASSI VIRTUALI

a
FIDENIA

FIDENIA

r

Fidenia è una piattaforma digitale interamente dedicata al mondo della scuola. Si definisce come “social learning”, vale a dire un portale che permette da un lato di svolgere attività didattiche digitali, dall’altro di comunicare in maniera “social” con gli altri utenti. Qualsiasi docente può iscriversi gratuitamente a Fidenia, creare i propri corsi virtuali, dialogare con i propri studenti o con altri docenti, condividere materiale didattico… Il docente ha pieno controllo sulle attività dei suoi studenti: Fidenia infatti intende essere un ambiente social ma protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale. Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo. In questo modo, l’inserimento della tecnologia nel contesto scolastico si accompagna ad una corretta consapevolezza all’utilizzo sicuro della rete.

a
EDMODO

EDMODO

a
IMPARI

IMPARI

a
SOCLOO

SOCLOO

r

Si chiama Socloo, si legge “so-clù” ed è l’acronimo di SOCiaL schOOl, una piattaforma italiana di social learning che si ispira alle dinamiche dei social network e alle piattaforme di e-learning. Integra le funzionalità tipiche di una piattaforma di e-learning con i vantaggi della comunicazione, della condivisione e della collaborazione social.Socloo è una piattaforma legata al concetto di “Scuola Digitale”, al modello didattico della “Classe rovesciata” e all’adozione di tecnologia per la didattica, come l’utilizzo di tablet in classe. E’ una piattaforma assolutamente gratuita ma soprattutto sicura e protetta: viene verificata la reale identità di ogni singolo docente che richiede l’accesso alla piattaforma, assicurando così agli studenti un ambiente di apprendimento senza pericoli; inoltre la privacy online di insegnanti e alunni è assolutamente tutelata.

FLIPPED CLASSROOM

FLIPPED CLASSROOM

a

Cosa dobbiamo prevedere?

CARENZA DI COMPETENZE DIGITALI E STRUTTURALI

a
SOVRACCARICO DI INFORMAZIONI

SOVRACCARICO DI INFORMAZIONI

a