POSTIMPRESSIONISMO
Nasce in Francia dopo la crisi dell'impressionismo
Scopo dell'arte è la comunicazione tra artista e spettatore
Nascono basi Espressionismo: esprimere sentimenti e sensazioni più intense e dolorose che toccano più profondamente l'uomo
Alcuni artisti dipingono in riferimento agli studi di colore e del cerchio cromatico del chimico Chevreul
I Maggiori esponenti sono:
GEORGES SEURAT
tecnica basata sull'accostamento di colori stesi sulla tela a piccoli punti, che da vicino sembrano distinti ma da vicino si ricompongono in un effetto di colore omogeneo, il risultato è un colore più puro e brillante (PUNTINISMO)
Une baignade à Asnières
Una domenica pomeriggio alla Grande
PAUL CEZANNE
Non si limita a raffigurare ciò che vede, ma indaga la struttura della realtà. Semplificando e scomponendo le forme ne coglie i volumi anche attraverso i colori neutro per non interferire sulla ricerca della forma.
La casa dell’impiccato a Auvers-sur-Oise
Le grandi bagnanti
PAUL GAUGUIN
Abbandona la visione naturalistica verso un astrattismo mediante il sintetismo. Viaggia molto per cercare il primitivo il puro e l'incontaminato. I colori che utilizza non corrispondono alla realtà, perchè esprime le proprie emozioni attraverso i colori che utilizza.
Il Cristo giallo
Da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo
VINCENT VAN GOGH
Trasforma gli elementi della realtà in simboli che rappresentano i suoi stati d'animo e le sofferenze. Usa la linea e il colore con funzione espressiva e il suo modo di descrivere la realtà non è oggettivo,rappresenta ciò che sente.
Notte stellata
Vaso di girasoli
Camera da letto