Competenza personale e sociale
Competenza espressioni culturali
Competenza di cittadinanza
Competenza digitale
Competenza alfabetica funzionale

UDA Comunicazione ed espressione

Competenze in chiave europea

a

r

Competenza alfabetica funzionaleSi concretizza nella piena capacità di comunicare, sia in forma orale che scritta, nella propria lingua, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni. Fanno parte di questa competenza anche il pensiero critico e la capacità di valutazione della realtà.

r

Competenza digitaleÈ la competenza propria di chi sa utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro. A titolo esemplificativo, fanno parte di questa competenza: l'alfabetizzazione informatica, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali.

r

Competenza in materia di cittadinanzaOgnuno deve possedere le skill che gli consentono di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale e politica del proprio paese.

r

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturaliIn questa particolare competenza rientrano sia la conoscenza del patrimonio culturale (a diversi livelli) sia la capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche.

r

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparareÈ la capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione e carriera. Vi rientra, però, anche la spinta a inserire il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati ad intervenire, così come l'abilità di riflettere su se stessi e di autoregolamentarsi.

ITALIANO

ITALIANO

a

abilità

conoscenze

traguardi di competenza

TERZA FASE

RICERCA

CREAZIONE

QUARTA FASE

ESECUZIONE PEZZO TRAP

SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

a

abilità

traguardi di competenza

conoscenze

PRIMA FASE

TEORIA

ESERCIZI

EDUCAZIONE CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA

abilità

traguardi di competenza

conoscenze

SECONDA FASE

TEORIA

VERIFICA