Categorii: Tot - espressionismo

realizată de Paolina Missale 1 an în urmă

126

ESPRESSIONISMO (1905-1940)

Il termine espressionismo deriva dal latino e significa "spingere fuori", riferendosi all'idea di esprimere direttamente le emozioni dell'artista sulla realtà senza filtri. Questo movimento artistico, attivo tra il 1905 e il 1940, si divide in due correnti principali:

ESPRESSIONISMO 
(1905-1940)

ESPRESSIONISMO (1905-1940)

dal latino "ex" (dall'interno all'esterno) con il verbo "prèmere" (premere) quindi spingere fuori.

Spingere fuori dall'animo dell'artista direttamente sulla realtà, senza mediazione né filtri.

CARATTERISTICHE

I soggetti proposti dagli espressionisti riflettono l'impostazione ideologica di fondo. Nei loro quadri si alternano immagini che esprimono il senso di disagio e denuncia nei confronti della vita urbana a immagini che rimandano a una ideale armonia tra uomo e natura. Frequenti, ad esempio, gli scorci di città, persone per strada, scene nello studio, contadini nei campi, bagnanti, scenari alpini, nature morte. Emblematiche al riguardo sono le figure di donne in strada di Kirchner (che raffigurano eleganti prostitute), le idilliache scene di bagnanti di Heckel e Müller, le allegorie a carattere religioso di Nolde, le visioni apocalittiche di Ludwig Meidner.
Sul piano formale, questi elementi si traducono in un'accentuazione della componente emozionale, ottenuta attraverso: la semplificazione della composizione, l'alterazione della prospettiva, la deformazione delle figure e la perdita dei connotati individuali, i contorni aspri e spigolosi, il contrasto delle tinte, i colori stesi puri e a zone.
Sul piano ideologico, le correnti artistiche espressioniste sono accomunate da: - la critica del potere e dell'autoritarismo, - il disprezzo per la società borghese e i valori che essa incarna, - l'esigenza di rinnovare i rapporti sociali, basandoli su uno spirito di solidarietà, - l'aspirazione a una vita più semplice e genuina, - il proposito di mostrare le brutture della società urbana e della guerra.

PRECURSORI

JAMES ENSOR
Edvard Munch

FENOMENO CULTURALE CHE COINVOLGE TUTTE LE ESPRESSIONI ARTISTICHE: PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA, TEATRO E CINEMA

SI CREANO DUE CORENTI

I FAUVES

Con il termine fauves (in francese "belve, selvaggi") si indica un movimento artistico d'avanguardia, che in realtà è un gruppo di pittori, perlopiù francesi, che nella prima parte del Novecento diedero vita a un'esperienza di breve durata temporale, ma di grande importanza nell'evoluzione dell'arte, perché ne proponevano l'innovazione. Questa corrente è chiamata anche fauvismo.

L'origine del movimento è da ricercarsi nell'inserimento all'interno della tradizione impressionista francese, alla fine del XIX secolo, di spinte dotate di accenti romantici e nordici, come le proposizioni di Edvard Munch.

MAGGIORE ESPONENTE: MATISSE
Die Brücke

Die Brücke (Il Ponte) è stato un gruppo di artisti dell'avanguardia tedesca formatosi a Dresda il 7 giugno 1905. Il gruppo fu all'origine di un più vasto e localmente diversificato movimento, denominato espressionismo tedesco e caratterizzato, a differenza delle analoghe proposizioni francesi, da atteggiamenti di decisa opposizione politica e sociale.



MAGGIORE ESPONENTE: Ernst Ludwig Kirchner

LA PRIMA DELLE AVAGUARDIE DEL NOVECENTO

*AVANGUARDIE: TERMINE MILITARE CON IL QUALE SI INDICANO I CORPI DELL'ESERCITO CHE POSTI DAVANTI SFONDANO LE LINEE NEMICHE

SI SVILUPPA IN EUROPA, SOPRATTUTTO IN GERMANIA

SI OPPONE ALL'IMPRESSIONISMO: LA REALTA' OGGETTIVA S'IMPRIMEVA NELLA COSCIENZA DELL'ARTISTA, CHE POI LA RESTITUIVA TRAMITE LA PITTURA