Categorii: Tot - riproduzione - crescita - nutrizione - semi

realizată de Rosaria mangraviti 8 luni în urmă

88

il ciclo della vita

Il ciclo di vita di una pianta inizia con la germinazione, un processo in cui il seme, dopo un periodo di riposo necessario, inizia a svilupparsi sotto terra. Le radici, che si formano durante questa fase, assorbono acqua e sali minerali dal terreno, elementi fondamentali per il nutrimento della pianta.

il ciclo della vita

il ciclo della vita

Ti sei mai chiesto come funziona il ciclo della vita di una pianta? Guarda questa mappa e vedrai che sarà tutto più chiaro...,

Le piante sono esseri viventi ,di conseguenza nascono, si nutrono, crescono, si riproducono e infine muoiono.

Il primo momento che scandisce questo ciclo è la germinazione. Prima di germinare il seme ha bisogno di un periodo di riposo (che varia a secondo del tipo di specie del seme).

Questo tempo è necessario, affinchè il seme trovi la forza per uscire fuori dal terreno. Le piccole radici che si sono formate sotto terra ,assorbono l'acqua e i sali minerali dal terreno, questo è il nutrimento di tutte le piante e insieme al sole, il seme si trasformerà in una bellissima piantina. Con il passare del tempo la pianta ,diventerà sempre più grande e robusta ,fino a quando compariranno sui suoi rami : fiori che contengono il polline e i frutti che contengono i semi che serviranno a dare vita ad un altra piantina. Così ricomincerà nuovamente un nuovo ciclo vitale.


IL CICLO VITALE

LA PIANTA MUORE

LA PIANTA INVECCHIA E MUORE

LA PIANTE SI RIPRODUCE

I SEMI TRASPORTATI DA VENTO ,ACQUA E UCCELLINI DARANNO VITA A UNA NUOVA PIANTA
I FIORI HANNO IL POLLINE I FRUTTI HANNO I SEMI

LA PIANTA CRESCE

LA PIANTA CRESCE E DIVENTA SEMPRE PIU' GRANDE

LA PIANTA SI NUTRE

LE RADICI ASSORBONO ACQUA E SALI MINERALI PER NUTRIRSI
NASCONO FIORI E FRUTTI

LA PIANTA NASCE

ACQUA E SOLE,LO FANNO USCIRE PIAN PIANO DAL TERRENO
IL SEME E' AFFONDATO NEL TERRENO
Sottoargomento