L'Europa è una vasta penisola bagnata dal Mar Glaciale Artico a nord, dall'Oceano Atlantico a ovest e dal Mar Mediterraneo a sud. Include importanti isole come l'Islanda, conosciuta per i suoi vulcani attivi, e le Isole Britanniche, tra cui Gran Bretagna e Irlanda.
LA PESCA E' UNA RISORSA IMPORTANTE
Soprattutto nei Mare Del Nord e nel Mar di Norvegia e nelle acque intorno all'Islanda. Il Mediterraneo è invece, nel complesso, povero di pesce.
Lo sfruttamento incontrollato delle aree di pesca genera una sovrapesca a cui si ovvia con l'acquacoltura, cioè l'allevamento di pesci in ambienti controllati.
Sulle coste si è sviluppato anche il TURISMO BALNEARE, soprattutto sulle coste del Mar Mediterraneo: questo ha portato però a diversi rischi per l'ambiente con costruzioni abusive, villaggi turistici e la presenza di navi da crociera che inquinano i mari
Le parole dei mari e delle coste
3. Mari, coste e isole in Europa
L'Europa è una grande penisola bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico; a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo.
Le isole maggiori sono l'Islanda, ricca di vulcani attivi e le Isole Britanniche, le cui due più estese sono Gran Bretagna e Irlanda
REGIONE MARITTIMA ARTICA
Le coste sono paludose e ricoperte di ghiacci per la maggior parte dell'anno
REGIONE MARITTIMA ATLANTICA
L'Oceano Atlantico prende nomi diversi nella parte settentrionale dell'Europa:
- Mar di Norvegia: Ovest della Scandinavia; coste alte e rocciose con profondissimi fiordi (antiche valli glaciali inondate dal mare;
- Mare del Nord: fra Scandinavia, Bassopiano Germanico e Gran Bretagna, ampio e impetuoso, poco profondo, coste generalmente basse e sabbiose con importanti porti. Qui c'è anche il Canale della Manica con alte scogliere calcaree con pareti a picco, chiamate falesie.
- Mar Baltico: fra penisola Scandinava e margini del Bassopiano Sarmatico; coste basse e molte isole, acque gelate in inverno
REGIONE MARITTIMA MEDITERRANEA
Il Mar Mediterraneo è un mare interno ed è collegato all'oceano Atlantico dallo Stretto di Gibilterra; fondali spesso profondi, coste spesso rocciose e frastagliate, ma anche lunghe spiagge sabbiose.
Anche il Mar Nero è un mare interno che comunica con il Mar Egeo dallo Stretto del Bosforo. Sul Mar Nero è presente la penisola della Crimea.
2. Mari, coste e isole in Italia
L'Italia è una penisola circondata sui tre lati dal Mar Mediterraneo che assume i nomi:
Mar Adriatico a est: poco profondo, coste prevalentemente basse, talvolta orlate da lagune e paludi;
Mar Tirreno e Mar Ligure a ovest: più profondi, litorale molto vario con lunghi tratti rocciosi a nord e a sud
Mar Ionio a sud: coste alte e rocciose, ad eccezione della Basilicata.
In Italia sono presenti due grandi isole, Sardegna e Sicilia e circa 400 isole, spesso raccolte in arcipelaghi, soprattutto nel Mar Tirreno; nell'Adriatico ci sono le Isole Tremiti.
1. Il modellamento del paesaggio costiero
I MOVIMENTI DEL MARE
Il mare contribuisce a modellare i paesaggi costieri attraverso i suoi movimenti:
onde - movimenti provocati dal vento sulla superficie dell'acqua
maree - innalzamenti e abbassamenti periodici del livello delle acque del mare, provocati dall'attrazione gravitazionale della Luna e del Sole
correnti - movimenti di grande masse d'acqua che scorrono in superficie o in profondità. La Corrente del Golfo è un gigantesco flusso d'acqua calda che proviene dal Messico e mitiga il clima del Nord Europa
I MECCANISMI CHE MODIFICANO LE COSTE
Erosione - demolizione dovuta alla forza del mare e del vento che fanno arretrare i litorali. Se i fondali di fronte alle coste sono profondi vuol dire che le onde del mare sono molto forti > provocano la formazione dei promontori.
Se il mare asporta più materiale di quanto non ne depositi si verifica l'arretramento delle spiagge, complicato da questi fattori:
- diminuzione apporto materiale dai fiumi;
- edificazione o prolungamento dei moli
- urbanizzazione della costa
Sedimentazione - deposito dei detriti da parte dei fiumi e dei mari che fa avanzare la costa colmando le insenature. Avviene quando il mare è poco profondo > costa bassa e sabbiosa, spesso orlata di dune.