Per determinare l'affidabilità di una fonte online, è fondamentale verificare la pertinenza degli argomenti trattati e confrontarli con altre fonti che trattano temi simili. Gli utenti devono esaminare attentamente se il contenuto è rilevante e a chi è diretto.
Produe insieme per le idee
Autore: Patrizia De Milito
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Come capire se una fonte è attendibile sul web
Conclusioni
Chi cerca informazioni e fonti affidabili non deve mai dare per scontato che quello che legge sia la verità assoluta, ma arrivare ad un giudizio conclusivo di criticità tenendo conto di tutti gli elementi valutati nei punti precedenti. Tu lo fai?
Controlla la qualità della scrittura
Scrivere bene all'interno di un sito è importante per comprendere e giudicare l'autorevolezza dell'autore rispetto all'argomento, senza però lasciarsi intrappolare da un modo di scrivere piacevole che però non ha effettivo contenuto.
Verifica se gli argomenti trattati siano di pertinenza
Controlla se ciò che viene detto sul sito sia attinente all'argomento trattato, a chi si rivolgono le informazioni e se in rete ci sono altri autori che trattano gli stessi argomenti.
Valutare lo scopo dell'autore
Controllare la Biografia dell'autore per comprendere
quale sia la sua missione e se il contenuto del suo sito
rispecchia questa missione.
Utilizza klout per verificare la popolarità
Klout è un servizio di social networking che offre analisi statistiche personalizzate sui social media. In particolare, stima l'influenza degli utenti attraverso il Klout score (da 0 a 100) ottenuto dal grado di interazione nei profili utente di siti popolari di social networking, tra cui Twitter, Facebook, Google+, Linkedin, Foursquare, Tumblr, Instagram, Pinterest, ecc. Questa influenza è ottenuta a partire dall'ampiezza del network dell'utente, il contenuto generato, e il livello di feedback ottenuto. (Fonte Wikipedia) - Sito web:
https://klout.com/home
Link Utile: http://www.wired.it/internet/social-network/2013/12/11/intervista-joe-fernandez-klout-leweb/
Le informazioni sono oggettive?
L'autore ha lo scopo di convincere o informare? I contenuti del sito sono fatti concreti o solo opinioni personali? Viene specificato se si tratta di opinioni personali? Le argomentazioni citate e relativi contenuti, sono stati verificati?
L'autore ha una reputazione on line?
Quando si effettua la ricerca di un sito tramite i motori di ricerca, un alto numero di link che portano al sito potrebbe essere un buon segno, come anche commenti ai post, o opinioni di altri utenti.
Esiste il nome dell'autore dei contenuti?
Un elemento di forte affidabilità del materiale contenuto
all'interno di un sito, è che ci sia il nome o l'indicazione di chi
pubblica i contenuti. La persona quindi che si prende la
responsabilità di ciò che scrive.