Категории: Все - rete - squadra

по Giulia Giaffreda 3 лет назад

1690

LE REGOLE DELLA PALLAVOLO

Le regole della pallavolo prevedono differenze tra il gioco maschile e femminile riguardanti l'altezza della rete. I giocatori devono rispettare varie normative per evitare falli, che possono essere di muro, di linea, di attacco o di rete.

LE REGOLE DELLA PALLAVOLO

LE REGOLE DELLA PALLAVOLO

I FALLI

FALLI DI LINEA
possibili situazioni : 1) un giocatore in seconda linea non può calpestare la riga dei tre metri nel momento in cui salta per attaccare 2) un giocatore in battuta non può calpestare la linea di fondo (quindi entrare in campo) quando batte, se non in ricaduta nel caso di battuta al salto.
FALLI DI RETE
possibili situazioni : 1) un giocatore non può invadere il campo opposto con l’intero piede 2) un giocatore, durante una propria azione, non può toccare la banda superiore della rete o l’antenna nella sua parte superiore 3) la palla non può essere toccata nello spazio opposto prima o durante l’attacco avversario
FALLI DI ROTAZIONE
situazione : 1) quando la squadra non effettua correttamente la rotazione dei turni di servizio
FALLI DEL TOCCO DI PALLA
possibili situazioni : 1) un giocatore non può trattenere la palla o bloccarla 2) un giocatore non può toccare la palla due volte consecutive 3) una squadra deve completare l’azione non superando i tre tocchi complessivi
FALLI IN ATTACCO
possibili situazioni : 1) tocco di palla sopra il bordo della rete da parte di un difensore in zona d’attacco 2) non è possibile attaccare quando la squadra avversaria ha effettuato la battuta e la palla si trova nella zona d’attacco e completamente al di sopra del bordo superiore della rete 3) non è possibile toccare la palla se si trova nella zona avversaria 4) un giocatore non può attaccare con palla completamente al di sopra del bordo superiore della rete se l’ha ricevuta dal libero che si trova in zona d’attacco 5) il libero non può completare un attacco con la palla completamente al di sopra del bordo superiore della rete
FALLI DI MURO
possibili situazioni : 1) il libero non può effettuare un muro, né tentare di effettuarlo 2) non è possibile effettuare un muro su servizio avversario 3) un giocatore di seconda linea non può effettuare un muro effettivo

IL CAMPO

Deve avere una forma rettangolare dalle dimensioni 18x9m. Deve essere diviso in due metà campo si 9m ognuna. Ogni metà viene assegnata a una delle due squadre. Le metà campo sono ulteriormente suddivise. Infatti vi è presente una linea parallela alla rete a 3 metri dalla stessa, la quale sancisce la prima linea ed è un riferimento importante per gli attacchi. Le regole della pallavolo impediscono ai giocatori di seconda linea di toccare la riga dei 3 metri nel momento dell’attacco.

L'ATTACCO NELLA PALLAVOLO

Non ci sono molte limitazioni per l’attacco. Una delle principali è che solo i giocatori in prima linea possono attaccare davanti alla riga dei tre metri.

IL CAMBIO DI POSIZIONI

I posti in campo non sono fissi. I giocatori scorrono in senso orario ogni volta che la propria squadra va a battere. Quindi un continuo giro che sposta i giocatori dalla prima alla seconda linea e da sinistra a destra (guardando la rete).

COME SI GIOCA?

Si gioca 6 contro 6. La partita si svolge al meglio dei 5 set e vince chi ne conquista 3. I giocatori di una squadra possono effettuare massimo 3 tocchi prima di rilanciare la palla nel campo avversario (4 nel caso di un doppio tocco a muro). Il punto si vince quando la palla tocca terra nel campo avversario.

I RUOLI

I giocatori in campo sono 6, più il libero che entra in campo quando i centrali sono in seconda linea per difendere. I ruoli della pallavolo sono 5:
LIBERO

Il libero è un giocatore specializzato nei fondamentali di difesa e ricezione, non segue le normali regole relative alle sostituzioni ma può rimpiazzare illimitatamente qualunque giocatore che si trovi in seconda linea, principalmente sostituisce il centrale, quando quest’ultimo passa in seconda linea dopo aver eseguito il giro.

SCHIACCIATORE

I centrali non difendono. Normalmente i centrali sono i giocatori più alti della rosa. Il loro ruolo principale è quello di murare gli attacchi avversari, fondamentale in cui sono molto abili.

i centrali non difendono. Normalmente i centrali sono i giocatori più alti della rosa. Il loro ruolo principale è quello di murare gli attacchi avversari, fondamentale in cui sono molto abili.

CENTRALE

A differenza di quanto possa sembrare dal nome, gli schiacciatori attaccano e difendono. Sono coloro che ricevono i servizi degli avversari, che difendono gli attacchi e che quando vengono chiamati in causa attaccano.

OPPOSTO

L’opposto è normalmente il principale riferimento offensivo della squadra. In condizioni normali non riceve e non difende e la posizione d’attacco preferita è quella in posto 1.

PALLEGGIATORE

Il secondo tocco è il suo, è lui che decide a quali degli attaccanti dare la palla, è lui che con i suoi movimenti libera al meglio i suoi compagni, ed è sempre lui che in alcune occasioni termina l’azione offensiva provando a cogliere di sorpresa gli avversari.

LE RETE

L’altezza della rete è l’unica differenza nelle regole della pallavolo tra uomini e donne. Per gli uomini l’altezza della rete è di 2,43 metri, mentre per le donne è di 2,24 metri.