Kategorier: Alla - cervello - controllo - materia

av Giovanni Terminiello för 3 årar sedan

209

IL CERVELLO

Il cervello umano, con un peso di circa 1,5 kg, è l'organo più complesso del corpo e svolge funzioni fondamentali come il controllo del movimento, della coscienza e dell'intelligenza.

IL CERVELLO

IL CERVELLO

Conflict is present everywhere in the world around us. We experience conflict on a daily basis, and it can be minor or major.

Conflict in a story is a struggle between opposing forces. Characters must act to confront those forces and there is where conflict is born. If there is nothing to overcome, there is no story. Conflict in a story creates and drives the plot forward.

Il Cervello

This situation results from a protagonist working against what has been foretold for that person. While this conflict was more prevalent in stories where gods could control fate, such as in ancient Greek dramas, there are still examples of this type of conflict in more contemporary literature.

Il cervello pesa 1,5 kg ed è l'organo più complicato di tutto il corpo. Esso controlla il movimento, il corpo, la coscienza e l'intelligenza. il cervello si divide in 4 parti:

Give examples of man versus fate conflict in a literary work.

midollo allungato.
il diencefalo: talamo,ipotalamo;
il cervelletto;
il cervello: emisfero destro e emisfero sinistro;

ogni emisfero si divide in 4 lobi:

lobo temporale

lobo frontale

lobo parietale

lobo occipitale

IL CRANIO

A more contemporary type of conflict, this situation results from humans involved in a struggle with man-made machines. This is an external conflict.

il cranio circonda il cervello,gli occhi, il naso e le orecchie e li protegge. Il cranio è composto da 22 ossa.

Give examples of man versus machine conflict in a literary work.

Dentro il cervello

In this type of conflict, a character must take on society itself, and not a single person. The character stands at odds with societal norms and realizes the necessity to work against these norms. This is an external conflict.

dentro il cervello ci sono molte strutture che controllano le attività del corpo, alcune controllano il movimento, altre il linguaggio e il sonno.

Give examples of man versus society conflict in a literary work.

sotto i 2 emisferi si trovano il talamo e l'ipotalamo, e dietro si trova il cervelletto che controlla l'equilibrio e il movimento dei muscoli. Il midollo allungato controlla le azioni involontarie, per esempio il battito del cuore.

La materia grigia e la materia bianca

This conflict develops from a protagonist’s inner struggles and may depend on a character trying to decide between good and evil or overcoming self-doubt. This conflict has both internal and external aspects, as obstacles outside the protagonist's force them to deal with inner issues.

il cervello è formato da 2 tipi di tessuto nervoso: la materia grigia e la materia bianca

Give examples of man versus self conflict in a literary work.

la materia bianca si trova sotto la corteccia ed è formata da 3 tipi di fasci:

le fibre proiettive

le fibre associative

le fibre commissurali

la corteccia, lo streato esterno degli emisferi, è formata da 6 strati di materia grigia separati da cellule. I 2 tipi principali di cellule sono le piramidali e le non piramidali

le cellule non piramidali ricevono e analizzano le inbformazioni delle altre parti del cervello.

le cellule piraidali portano le informazioni alle altre parti del cervello.

Il cervelletto

In this type of conflict, a character is tormented by natural forces such as storms or animals. This is also an external conflict.

il cervelletto si trova nella parte posteriore, ed è composto da 2 emisferi collegati dal verme. Esso è formato da molte pieghe sottili chiamate follia.

Give examples of man versus nature conflict in the real world.

il cervelletto controlla il mivimento, l'equilibrio e la postura