Kategorier: Alla - territorio - violenza - governo - risorse

av Lele Onora för 2 årar sedan

167

Somalia

Dopo la caduta del dittatore Siad Barre nel 1991, la Somalia è stata travolta da una violenza diffusa, con vari capi tribù che si sono autoproclamati leader e diverse regioni che si sono staccate dal governo centrale di Mogadiscio.

Somalia

Somalia

Type in his/her name. You can also add a picture of him/her.

Come up with 5 main reasons to prove your point.

Forma di governo

"Un giorno sarei riuscita a vincere le Olimpiadi, e lo avrei fatto da donna somala e musulmana. Con il volto scoperto e gli occhi rivolti verso il cielo. Dentro una telecamera avrei parlato a tutto il mondo di cosa significa combattere senza mezzi per raggiungere la liberazione".
Repubblica parlamentare federale

Storia

“Ecco la guerra per esempio mia ha portato via il mare. Però in compenso mi ha fatto venire voglia di correre. Perché grande come il mare è la mia voglia di andare. La corsa è il mio mare...”
A partire dalla destituzione del dittatore Siad Barre nel 1991 la violenza si impadronì di tutta la Somalia, decine di capi-tribù si autoproclamarono dittatori e molte regioni si separarono dal Governo Centrale di Mogadiscio. A questo si aggiunse una carestia di proporzioni colossali, in grado di mietere migliaia di vittime e di spingere i cittadini allo stremo delle forze.

Città importanti

Mogadiscio, Bosaso, Hargheysa, Chisimaio, Marka, Berbera

Popolazione

12.388.249 abitanti

Risorse

Con i suoi 3300 km di coste, la Somalia è ricchissima di numerose varietà di pesce, come il tonno giallo, il tonno dalla lunga coda, il bonito, il tonnetto striato, lo sgombro, la cernia, lo snapper e lo squalo, oltre ai crostacei.

Economia

Con un ISU di 0,284 nel 2001, è tra le 5 nazioni meno sviluppate nel mondo

Territorio

Type in a reason why you think this historical figure had a big impact on history.

"come pavimento, in casa e ovunque, la solita terra bianca che a Mogadiscio si infilava dappertutto" "quando passavamo di fianco alle baracche dei bar dove stavano seduti i vecchi a giocare a carte o a bere shaat, la nostra polvere andava a finire nei loro bicchieri." "era diventato un gioco, ridevamo e ridevano un po' anche loro
Confina a nord-ovest con Gibuti, a ovest con l'Etiopia e a sud-ovest con il Kenya. Le temperature annue variano a Mogadiscio fra i 25 e i 27 °C, le piogge sono scarse perché i monsoni spirano alternativamente in direzione parallela all'andamento della costa da nord-est a sud-ovest.

Type in a supportive argument for the reason provided.