In America Centrale e Meridionale, la diversità linguistica e religiosa è notevole, con lo spagnolo e il portoghese come lingue principali e il cattolicesimo come religione predominante, ma con significativi sincretismi religiosi in Messico e Brasile.
AREA POLITICAMENTE INSTABILE: tra i paesi dell'America Centro-Meridionale c'è una contraposizione tra coloro che vogliono allearsi con gli Stati Uniti dal punto di vista economico e politico e coloro che sostengono la neccessità di una economia indipendtente.
Quadro sociale e culturale
Lingue religioni e culture: la lingua più diffusa è lo spagnolo insieme al portoghese; esistono anche dei dialetti Amerindi. Il cattolicesimo è la religione più praticata; sono presenti, però, dei sincretismi religiosi soprattutto in Messico e in Brasile.
DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE: Il Messico è il principale paese di emigrazione su scala mondiale. In america meridionale ci sono molte aree disabitate e esistono tre aree urbane: Nord(Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù), Est(Brasile, Uruguay e Argentina) e sud(Cile)
Popolamento attuale: in America centro-meridionale troviamo una mescolanza tra etnie amerinde, schiavi africani, coloni e immigrati europei.
QUADRO AMBIENTALE
Climi: caldo umido (tropicale ed equatoriale; America centrale), arido (deserti dell'America meridionale)
FIUMI E PIANURE: Rio delle Amazzoni, Paranà, Gran Chaco, Pampas, Patagonia
ISOLE E RILIEVI: arcipelago caraibico, arcipelago della Terra del Fuoco, Cordigliera delle Ande,
QUADRO ECONOMICO
SETTORE TERZIARIO:
1) Turismo molto sviluppato ( patrimoni culturali e ambientali)
SETTORE SECONDARIO:
Poco sviluppato e presente solo in alcune aree urbane
SETTORE PRIMARIO:
1) Economia di piantagione
2) Frumento
3) Allevamento di bovini e pesca
LE RISORSE NATURALI:
1) Petrolio e idrocarburi
2) Rame
3) Oro
4) Argento