Gruppi di lavoro (con esempi di possibili fonti iniziali per una web quest)
Pittura
Francesco Hayez
La moda
Il cappello all'Ernani
La satira
L'Arlecchino; Lo spirito folletto;Il Lampione
Il melodramma
Giuseppe Verdi
Floating topic
LIM
DIMENSIONE METACOGNITIVA
DIMENSIONE MONOCOGNITIVA
DECLINAZIONE METODOLOGICA
FASE III Restituzione. Presentazione delle competenze acquisite dai vari gruppi. Il materiale raccolto e strutturato dai 4 gruppi viene inserito in un repository di classe/scuola. I vari percorsi possono essere sottoposti ai differenti gruppi come verifica delle competenze acquisite mediante l'analisi delle diverse tipologie di fonte.
Replicabilità dell'esperienza
FASE II approccio METACOGNITIVO (COSTRUTTIVISTA) L'insegnate presenta le ipotesi di percorso dividendo la classe in 4 sottogruppi che lavoreranno a turno alla LIM. L'insegnante riprende i contenuti e le immagini della FASE I e propone ai gruppi di costruire una griglia di analisi reperendo in rete la fonte stessa, informazioni sulla fonte e fonti simili. Elicitazione delle finalità: produzione di un percoso che deve essere fruito dagli altri gruppi di lavoro.
Esempio di griglia di analisi (fonte iconografica) che può essere sottoposta direttamente o fatta elaborare interamente dagli alunni attraverso una metariflessione sui contenuti già acquisiti. Gli alunni verranno stimolati a evidenziare graficamente con la LIM i particolari più significati dell'opera
TITOLO
AUTORE / ANNO
DESCRIZIONE
MESSAGGIO
SIMBOLI
Possibilità di rileaborazione creativa (dimensione Fantacognitiva)
Stimolare la creatività degli alunni
Focus sull'alunno
Manipolazione grafica delle fonti
Problem solving
Appoccio BOTTOM UP
FASE I: Lezione Frontale TOP-DOWN Concetto di censura durante il Risorgimento; la ribellione espressa attraverso la stampa clandestina, messaggi allusivi dell'arte figurativa della satira e della moda. Il docente commenta le immagini sottoposte agli alunni duranate la lezione rovesciata.
CONTENUTI: Durante il periodo della Restaurazione, negli Stati italiani sottoposti a censura, il dissenso, la ribellione erano espressi attraverso la stampa clandestina, ma anche con messaggi allusivi dell'arte figurativa, della musica, della satira e della moda. Romanzi e quadri divennero strumenti di propaganda politica così come i melodrammi. Specialmente nei cori (Va' pensiero e Nabucco) si riscontra una allusione alla contemporaneità, tanto da diventare popolari e patriottici. Anche la moda divenne veicolo di protesta in funzione antiaustriaca. Intorno al 1948 inolte, anche la satira si fa promotrice di diffusaione dei valori risorgimentali.
FASE DI MOTIVAZIONE: Lezione rovesciata (FLIPPED). L'insegnante sottopone agli alunni un breve video (immagini) sulla censura austriaca durante il Risorgimento.
Se si capovolge l'immagine è vidente l'intento satirico.
PREREQUISITI: Conoscere i percorsi ideologici e gli avvenimenti del Risorgimento italiano.
DIMENSIONE FANTACOGNITIVA
IL RISORGIMENTO: Comunicare per sottintesi
SPECIFICITA' della LIM: Tracciabilità e replicabilità dell'esperienza. Utilizzo contemporaneo di fonti di diversa tipologia (multimedialità). Interazione tra gli alunni e possibilità di manipolare le fonti.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Guidare alla lettura delle fonti (iconografiche, musicali e testuali), stimolare un processo metacognitivo per una lettura consapevole delle fonti storiche.
TEMATICA: Educazione alla lettura delle fonti storiche attraverso l'esplorazione guidata di documenti letterari, iconografici e mudicali. Esercizi di creazione di percosri di analisi delle fonti.
DESTINATARI: Classe III, scuola secondaria di I grado