作者:Nouhaila El Hajibi 1 年以前
264
更多类似内容
由Marco I.
由margherita marchioni
由Caterina Uzzolo
由Roberto Chiodo
Per salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell'età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall'assenza di gravi patologie invalidanti.
Type in the name of the story or historical event you are planning to summarize.
Il Piano Nazionale Prevenzione Salute (2020-2025) intende consolidare l’attenzione alla centralità della persona, tenendo conto che questa si esprime anche attraverso le azioni finalizzate a migliorare alfabetizzazione sanitaria e ad accrescere la capacità degli individui di interagire con il sistema sanitario attraverso relazioni basate sulla fiducia, la consapevolezza e l’agire responsabile. Si ribadisce inoltre l’approccio life course , finalizzato al mantenimento del benessere in ciascuna fase dell’esistenza (scuola, ambiente di lavoro, comunità, servizi sanitari, città, …), al fine di migliorare l’appropriatezza ed il sistematico orientamento all’equità degli interventi.
Il PNP 2020-2025 mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che definisce un approccio combinato agli aspetti economici, sociali e ambientali che impattano sul benessere delle persone e sullo sviluppo delle società, affrontando dunque il contrasto alle disuguaglianze di salute quale priorità trasversale a tutti gli obiettivi.
Il progetto si articola in sei macro aree.
Il Piano adotta infine un sistema di valutazione, basato su indicatori e relativi standard, che consente di misurare, nel tempo, lo stato di attuazione dei programmi, anche al fine di migliorarli in itinere, nonché il raggiungimento dei risultati di salute e di equità attesi.
Ogni Regione è ora chiamata ad adottare il PNP e a predisporre e approvare un proprio Piano locale (Piano Regionale della Prevenzione - PRP), entro i termini previsti dall’Intesa, declinando contenuti, obiettivi, linee di azione e indicatori del Piano nazionale all’interno dei contesti regionali e locali. A sua volta il livello centrale è tenuto a mettere in campo le Linee di supporto centrale al PNP, parte integrate del Piano stesso, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi garantendo la coesione del sistema.
A solution is found for the problem or challenge.
What was the solution to the problem? Type it in.
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse). Abbiamo tre grandi gruppi:
Prevenzione collettiva e sanità pubblica, che comprende tutte le attività di prevenzione rivolte alle collettività ed ai singoli; in particolare:
1) sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali;
2)tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati;
3)sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
4)salute animale e igiene urbana veterinaria;
5)sicurezza alimentare - tutela della salute dei consumatori;
6) sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche, inclusi la 7)promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di 8)screening; sorveglianza e prevenzione nutrizionale;
9)attività medico legali per finalità pubbliche.
Assistenza distrettuale, vale a dire le attività e i servizi sanitari e socio-sanitari diffusi sul territorio, così articolati:
1) assistenza sanitaria di base;
2) emergenza sanitaria territoriale;
3) assistenza farmaceutica;
4) assistenza integrativa;
5) assistenza specialistica ambulatoriale;
6) assistenza protesica;
7) assistenza termale;
8) assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale;
9) assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale.
Assistenza ospedaliera, articolata nelle seguenti attività:
1) pronto soccorso;
2) ricovero ordinario per acuti;
3) day surgery;
4) day hospital;
5) riabilitazione e lungodegenza post acuzie;
6) attività trasfusionali;
7) attività di trapianto di cellule, organi e tessuti;
8) centri antiveleni (CAV).
Prevenzione terziaria: il terzo livello di prevenzione si concentra su soggetti in cui è già presente la malattia cui obiettivo è evitare complicanze o ricadute, tramite sostegno psicologico, sociale, attività riabilitativa ecc..
Prevenzione secondaria: riguarda la diagnosi precoce, permettendo l'intervento rapido a tutti gli individui che potrebbero sviluppare una malattia perché possiedono fattori di rischio. Lo strumento principale è lo screening, che permette la precocità di intervento e aumenta le opportunità terapeutiche, migliorandone la progressione e riducendo gli effetti negativi. Un esempio di prevenzione secondaria è ad esempio il pap test.
Prevenzione Primaria: è la forma classica e principale di prevenzione, focalizzata sull'adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia es prevenzione al fumo, vaccini ecc..
La prevenzione primaria ha anche la funzione di fornire informazioni a tutti gli individui, non solo a quelli sani.
Dal punto di vista di chi lavora per promuovere salute e benessere, anche in campo sociale, assistenziale e sanitario, questa visione di salute invita ad una lettura delle problematiche dei destinatari dei servizi non solo in termini di deficit e disturbi, ma anche in termini di risorse interne o sociali, da intercettare, stimolare e incrementare.
In questa visione gli utenti non sono considerati semplici recettori passivi di interventi, ma potenziali attori sociali da sostenere nel processo di guarigione, inteso come un processo attivo, dinamico, di acquisizione e mantenimento di autonomie e diritti.
I concetti di progetto e piano individualizzato, di empowerment e partecipazione, conosciuti in ambito sociale, diventano quindi strumenti di lavoro per sostenere la salute delle persone, includendo in questo gruppo anche persone portatrici di disabilità e patologie croniche.
Resolution is the part of the story's plot where the main problem is resolved or worked out.
è molto importante associare ad un’alimentazione completa un’adeguata attività fisica, schematizzata in quella che viene chiamata la piramide dell’attività motoria. Così come la piramide alimentare, anche quella dell’attività motoria fornisce consigli e pratiche per uno stile di vita sano e attivo, mostrando quali sono le attività da preferire durante la giornata e quelle invece da limitare.
Gli studi scientifici testimoniano che una regolare attività fisica e motoria, unita ad una giusta alimentazione, è uno strumento decisivo di prevenzione della salute nelle future generazioni. La Piramide indica le attività da svolgere ogni giorno...fino ad arrivare alle attività da svolgere solo per tempi di breve durata.
1 ORA AL GIORNO
La nostra era tecnologica ha contribuito ad uno stile di vita molto sedentario, ma questo è assolutamente sbagliato. Infatti è bene non passare troppo tempo davanti al proprio computer!
1 VOLTA A SETTIMANA
La natura contribuisce alla salute più di quanto si pensi, per questo è bene almeno una volta a settimana organizzare un'attività all'aperto.
3-4 VOLTE A SETTIMANA
Cercare di muoversi e non solo!, è bene svolgere una precisa attività motoria organizzata, dedicarsi al proprio sport preferito!
4-5 VOLTE A SETTIMANA
Cercare di creare una giusta atmosfera familiare e sociale in generale, contribuire dunque al mantenimento della propria casa e impegnarsi nel rapporto con i propri coetanei.
OGNI GIORNO
Cercare di muoversi il più possibile ed evitare una vita sedentaria o ''comodità'' , ad esempio passeggiare, raggiungere la propria scuola con la bici, ordinare le proprie cose ecc....
And then what happened?
What is the ending of the story or event? Type it in.
Per piramide alimentare si intende un particolare grafico ideato dal Dipartimento Statunitense dell'Agricoltura (USDA) che illustra i consigli e i suggerimenti alimentari che l'essere umano dovrebbe seguire al fine di mantenere un buono stato di salute. La base della piramide occupa maggiore spazio rispetto alle altre e contiene quegli elementi che bisogna consumare di più e più spesso. Salendo nei gradini della piramide le sezioni diventano via via più piccole e contengono quelle classi di alimenti che è consigliato consumare in minore quantità e più raramente nell'arco del tempo.
Partendo dal basso, il gradino più basso ed esteso della piramide è occupato dai cerali e derivati, alimenti che, quindi, dovrebbero essere consumati in grandi quantità e più volte a settimana.
Nel gradino successivo, troviamo la frutta e la verdura, consumate in egual misura e in modo considerevole.
Il blocco successivo, al di sopra della frutta e la verdura, vede comparire latte, latticini, carne, pesce e uova: lo spazio di questo blocco è abbastanza ristretto e, conseguentemente, si tratta di alimenti il cui consumo non deve essere limitato nell'arco della settimana. La punta della piramide è riservata agli zuccheri e ai grassi che, se consumati in grandi quantità sono fortemente nocivi per la salute.
Oggi esistono molte piramidi alimentari, differenziate in base al tipo di regime nutrizionale delle persone. Esiste, per esempio, la piramide alimentare della dieta mediterranea, o quello dell'alimentazione vegetariana e vegana.
ZUCCHERI E GRASSI
LATTE, LATTICINI, CARNE, PESCE E UOVA
FRUTTA E VERDURA
CEREALI E DERIVATI
Un buono stato di salute non dipende semplicemente dall'assenza di malattie, bensì risulta somma di varie sfere.
This is the But moment in the story or event, when one or several issues arise, messing up the character's plans.
L' ambiente costituisce uno dei principali determinanti extra-sanitari della salute.
Nel domino sociale, il concetto di salute si declina nei termini di partecipazione attiva alla vita sociale (in particolar modo poter svolgere un’attività lavorativa) e alla capacità di vivere con un certo grado di autonomia. In questo dominio, la salute è vista come un continuo bilanciamento tra le opportunità e le limitazioni presentate dalla società.
Se una persona è in grado di sviluppare strategie di fronteggiamento efficaci, la qualità di vita percepita non viene peggiorata nemmeno da compromissioni del funzionamento fisico e mentale.
Occorre guardare alla “persona” nella sua complessità, e non solo all’organismo biologico, se vogliamo essere più efficaci e rispondere ai bisogni. E per alzare lo sguardo alla “persona”, in modo scientifico e concreto e non retorico, il sistema ha bisogno di competenze psicologiche. È indispensabile per promuovere comportamenti positivi e resilienza; per prevenire, curare e riabilitare le persone con malattie fisiche e mentali; per gestire aspetti fondamentali nei sistemi sanitari come relazioni, conflitti, comunicazioni, stress; per leggere e dare risposte alle molteplici forme di disagio psicologico che condizionano la vita delle persone anche se non sono malate in senso stretto, e per evitare che ciò accada.
Nel dominio mentale, il mantenimento del “senso di coerenza”, è considerato il fattore più importante per far fronte agli stress psicologici e riprendersi da esperienze difficili.
Il senso di coerenza ha a che fare con la capacità di comprendere, dare senso e padroneggiare le situazioni difficili. Tali capacità influiscono positivamente anche sull’interazione tra corpo e mente
L’attività fisica, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza in età evolutiva. Numerose evidenze scientifiche dimostrano infatti che svolgere attività fisica con regolarità promuove la crescita e lo sviluppo nell’infanzia, con molteplici benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva, funzionali al raggiungimento di un sviluppo armonico.
Nel dominio fisico, un organismo è definibile “sano” se è capace di mantenere un equilibrio di funzionamento interno nonostante sollecitazioni fisiologiche. Di fronte alle sollecitazioni fisiologiche (ad esempio un virus), un organismo sano è capace di proteggersi, di ridurre i danni potenziali e ripristinare uno stato di equilibro.
What is the conflict or problem that has occurred? Type it in.
What's the impact of this issue upon the action of events? Type it in.
What led to this issue? Type it in.
Ha assunto i compiti dell'Ufficio Internazionale dell'Igiene Pubblica della Società delle Nazioni e della Divisione Sanitaria dell' URNAA (Amministrazione delle Nazioni Unite per il Soccorso e la Ricostruzione).
Gli obiettivi principali sono:
1) abbassare il livello di morbilità ( frequenza percentuale di una malattia in una collettività) ;
2) ridurre la mortalità ;
3) abbassare i fattori di rischio ( fumo, inattività fisica, obesità)
This is the Wanted component in the story and it refers to what your character planned on doing in this story or event.
What are the character's plans? Type them in.
OMS = Organizzazione mondiale della salute
Definizione salute "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"
Organizzazione internazionale istituita il 22 luglio 1946 dai 61 Stati partecipanti alla Conferenza di New York (convocata dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite). Lo Statuto dell'OMS è entrato in vigore il 7 aprile 1948 (data celebrata poi annualmente come “Giornata Mondiale della Sanità”) in seguito alla ratifica da parte di 26 firmatari.
It can be a person, an animal, a monster, a figure, an item, and it is the centerpiece of the entire story.
Who is the main character in the story? Type in his/her name.
Sei organizzazioni regionali (Africa, America, Asia meridionale, Europa, Mediterraneo orientale, Pacifico occidentale, con sede rispettivamente a Brazzaville, Washington, Nuova Delhi, Copenaghen, Alessandria, Manila), ciascuna con un proprio Comitato regionale con compiti esecutivi.
Composto di 32 membri (operanti come individui); il Segretariato, con un direttore generale e cinque vicedirettori generali.
Si riunisce almeno una volta all'anno ed è composta dalle delegazioni dei 194 Stati membri (vi partecipano anche i rappresentanti di organizzazioni, governative e non governative, che cooperano ufficialmente con l'OMS).