Il concetto principale è che il "rospo" rappresenta il compito più arduo e rilevante della giornata, quello che si tende a rimandare. Affrontare questo compito per primo aiuta a migliorare la produttività e le performance.
"Il tuo 'rospo' è il tuo compito più grande e importante, quello su cui è più probabile che procrastini se non fai nulla"."
"La prima regola del mangiare rospi è questa: se devi mangiare due rane, mangia prima la più brutta."
"Ricorda continuamente a te stesso che una delle decisioni più importanti che prendi ogni giorno è quella che farai subito e quella che farai dopo, se la farai."
"La seconda regola del mangiare rospi è questa: se devi mangiare un rospo vivo, non ti conviene stare seduto a fissarlo per molto tempo."
"La chiave per raggiungere alti livelli di performance e produttività è sviluppare l'abitudine permanente di affrontare il tuo compito principale ogni mattina."
12. Sfruttare al meglio i propri talenti speciali
Continuate a porvi queste domande chiave:
"Se potessi fare qualsiasi lavoro, quale sarebbe?".
"Che cosa è stato maggiormente responsabile del mio successo in passato?".
"In cosa sono davvero bravo? Cosa mi piace di più del mio lavoro?".
13. Identificare i principali vincoli
Continuate a chiedervi: "Cosa definisce la velocità con cui ottengo i risultati che voglio?".
Le persone di successo iniziano sempre l'analisi dei vincoli ponendosi la domanda: "Cosa mi frena?".
14. Fare pressione su se stessi
Lavorate come se aveste un solo giorno per portare a termine i compiti più importanti.
"Per raggiungere il vostro pieno potenziale, dovete prendere l'abitudine di fare pressione su voi stessi e non aspettare che qualcun altro arrivi e lo faccia per voi".
15. Massimizzare i propri poteri personali
"Prendetevi un giorno intero di riposo ogni settimana. In quel giorno, sabato o domenica, rifiutatevi assolutamente di leggere, scrivere corrispondenza, recuperare in ufficio o fare qualsiasi cosa che metta a dura prova il vostro cervello".
"Ogni volta che vi sentite stanchi e sopraffatti da troppe cose da fare e troppo poco tempo, fermatevi e dite semplicemente: tutto quello che posso fare è tutto quello che posso fare".
16. Motivare se stessi in azione
Gli ottimisti hanno quattro comportamenti speciali, tutti appresi attraverso la pratica e la ripetizione:
Pensano e parlano costantemente dei loro obiettivi
Cercano sempre la soluzione a ogni problema.
Cercano sempre di trarre una lezione preziosa da ogni fallimento o difficoltà.
Cercano il bene in ogni situazione
L'ottimismo è la qualità più importante che si possa sviluppare per il successo e la felicità personale e professionale.
17. Uscire dai pozzi tecnologici
"Resistete all'impulso di accendere i dispositivi di comunicazione appena vi svegliate al mattino".
"Per potersi concentrare su quelle poche cose che fanno la differenza nella vita professionale o personale, è necessario disciplinarsi per trattare la tecnologia come un servo, non come un padrone".
"Per rimanere calmi, lucidi e in grado di dare il meglio di sé, è necessario staccarsi regolarmente dalle tecnologie e dai dispositivi di comunicazione che possono sopraffare se non si sta attenti".
18. Affettare e tagliare il compito
"Si usa la tecnica [del formaggio svizzero] per mettersi al passo con i tempi, decidendo di fare un buco nel compito, come un buco in un blocco di formaggio svizzero. Si fa un buco in un compito quando si decide di lavorarci per un periodo di tempo specifico. Possono bastare anche solo cinque o dieci minuti, dopodiché ci si ferma e si fa qualcos'altro".
"Con il metodo [della fetta di salame], si definisce il compito in dettaglio, poi si decide di fare solo una fetta del lavoro per il momento, come mangiare un rotolo di salame una fetta alla volta". "
19. Creare blocchi di tempo
"Prendete degli appuntamenti di lavoro con voi stessi, e poi disciplinatevi per mantenerli. Mettete da parte segmenti di tempo di trenta, sessanta e novanta minuti da utilizzare per lavorare e portare a termine compiti importanti".
"La vostra capacità di ritagliarvi e utilizzare questi blocchi di tempo preziosi e altamente produttivi è alla base della vostra capacità di dare un contributo significativo al vostro lavoro e alla vostra vita".
20. Sviluppare un senso di urgenza
"Uno dei modi più semplici e potenti per iniziare è ripetere le parole 'Fallo ora! Fallo ora! Fallo ora!" più e più volte a se stessi".
"Quando si intraprendono azioni regolari e continue verso i propri obiettivi più importanti, si attiva il principio del successo momentaneo. Questo principio dice che, anche se può essere necessaria un'enorme quantità di energia per superare l'inerzia e iniziare, poi ci vuole molta meno energia per continuare ad andare avanti".
"Con questo senso di urgenza radicato, si sviluppa una propensione all'azione".
"Uno dei modi per innescare questo stato di flusso è sviluppare un senso di urgenza".
"Quando si lavora ai compiti più importanti con un livello di attività elevato e continuo, si può entrare in un incredibile stato mentale chiamato flusso".
21. Occuparsi di ogni compito
"La gestione singola richiede che, una volta iniziato, si continui a lavorare sul compito senza distrazioni e senza distrazioni fino a quando il lavoro non è stato completato al 100%".
"La capacità di selezionare il compito più importante, di iniziarlo e di concentrarsi su di esso fino a quando non viene portato a termine è la chiave per ottenere alti livelli di prestazioni e produttività personale".
"Ogni grande conquista dell'umanità è stata preceduta da un lungo periodo di lavoro duro e concentrato fino a quando il lavoro è stato portato a termine".
11. Migliorare le competenze chiave
"L'apprendimento continuo è il requisito minimo per avere successo in qualsiasi campo".
10. Un barile di petrolio alla volta
Distogliete la mente dall'enorme compito che vi attende e concentratevi su una sola azione che potete compiere.
9. Prepararsi bene prima di iniziare
La regola personale di Brian è: "Fai le cose bene all'80% e correggile dopo".
Procuratevi tutto il necessario prima di iniziare.
8. Applicare la legge del tre
"È la qualità del tempo al lavoro che conta e la quantità di tempo a casa che conta".
7. Concentrarsi sulle aree chiave
Una delle domande più importanti che vi porrete mai: "Quale abilità, se la sviluppassi e la facessi in modo eccellente, avrebbe il maggiore impatto positivo sulla mia carriera?".
"L'area di risultati chiave più bassa definisce il livello di utilizzo di tutte le altre competenze e abilità".
6. Utilizzare sempre il metodo ABCDE
"Per E-task si intende qualcosa che si può eliminare completamente e che non farà alcuna differenza".
"Un compito D è definito come qualcosa che si può delegare a qualcun altro".
"Un compito C è definito come qualcosa che sarebbe piacevole da fare ma per il quale non ci sono conseguenze, che lo si faccia o meno".
"La regola è che non si deve mai eseguire un compito B quando un compito A è lasciato in sospeso".
"Un elemento B è definito come un compito da svolgere".
"Un elemento A è definito come qualcosa di molto importante, qualcosa che si deve fare. È un compito che avrà serie conseguenze positive o negative se lo si fa o non lo si fa. "
5. Praticare la procrastinazione creativa
"Chiedetevi continuamente: se non lo stessi già facendo, sapendo quello che so ora, lo rifarei oggi?".
"Esaminate continuamente la vostra vita e il vostro lavoro per trovare le attività e i compiti che richiedono tempo a cui potete rinunciare. Riducete il tempo dedicato alla TV e passate del tempo con la vostra famiglia, leggete, fate esercizio fisico o fate qualcos'altro che migliori la qualità della vostra vita".
"Dite no a tutto ciò che non è un uso di alto valore del vostro tempo e della vostra vita".
"Potete controllare il vostro tempo e la vostra vita solo nella misura in cui interrompete le attività di minor valore".
"Una priorità è qualcosa che si fa di più e prima, mentre la posteriorità è qualcosa che si fa di meno e più tardi, se non mai".
"Per definire le priorità appropriate, è necessario definire anche le posteriorità".
"La differenza tra i top performer e i bottom performer è in gran parte determinata da ciò che scelgono di procrastinare".
4. Considerare le conseguenze
"Fare le cose prima e non farle affatto".
La legge dell'efficienza forzata: "Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto, ma c'è sempre abbastanza tempo per fare la cosa più importante".
"La motivazione richiede un motivo".
"Le persone di successo sono quelle che sono disposte a ritardare la gratificazione e a fare sacrifici nel breve termine per poter godere di ricompense molto più grandi nel lungo termine".
"L'intenzione futura spesso influenza e determina le azioni presenti".
"Prima di iniziare qualsiasi cosa, bisogna sempre chiedersi: quali sono le potenziali conseguenze del fare o non fare questo compito?".
"Nel lavoro, avere un'idea chiara di ciò che è veramente importante per voi a lungo termine vi permette di prendere decisioni migliori sulle vostre priorità a breve termine".
"Il pensiero a lungo termine migliora il processo decisionale a breve termine".
3. Applicare la regola dell'80/20 a tutto
"La vostra capacità di scegliere tra ciò che è importante e ciò che non lo è è la principale determinante del vostro successo nella vita e nel lavoro".
"Resistete alla tentazione di chiarire prima le piccole cose".
"Prima di iniziare a lavorare, chiedetevi sempre: questo compito rientra nel primo 20% delle mie attività o nell'ultimo 80%?".
2. Pianificare ogni giorno in anticipo
"Infine, è necessario trasferire gli elementi dagli elenchi mensili e settimanali all'elenco giornaliero".
"In terzo luogo, dovreste avere una lista settimanale in cui pianificare l'intera settimana in anticipo".
"In secondo luogo, dovreste avere una lista mensile da stilare alla fine del mese per il mese successivo".
"Creare un elenco principale su cui scrivere tutto ciò che si pensa di voler fare in futuro".
"Servono liste diverse per scopi diversi".
"La sera prima fate la lista per la giornata lavorativa che vi aspetta".
"Lavorare sempre da un elenco".
1.impostare la tavola
"Pensate ai vostri obiettivi e rivedeteli ogni mattina. Agisci sul compito più importante che puoi svolgere per raggiungere il tuo obiettivo più importante in questo momento".
"Uno dei peggiori usi del tempo è fare molto bene qualcosa che non è affatto necessario fare".