von Ilaria Ciavattini Vor 11 Monaten
118
Mehr dazu
1685 - Il regno passa al cattolico Giacomo II che tenta di limitare l'autorità del Parlamento, perciò il parlamento dà il trono a Maria II Stuart e al marito Guglielmo III d'Orange. Il passaggio di potere prende il nome di Gloriosa Rivoluzione: Guglielmo entra a Londra acclamato dalla popolazione. Per diventare re e regina, però, devono firmare il Bill of Rights (Carta dei diritti) in cui si impegnano a sottostare al parlamento --> nasce la monarchia parlamentare.
Luigi XIV instaura una monarchia assoluta, lui stesso fu chiamato Re Sole, il suo motto era infatti l'Etat c'est moi ("Lo Stato sono io") --> Non convoca mai gli Stati Generali (l'assemblea rappresentativa dei tre ordini sociali - clero, nobiltà, terzo stato) e governa da solo. Nasce la Compagnia francese delle Indie orientali.
1685 - Editto di Fontainebleau - Il re Sole nega la libertà di religione e impone il cattolicesimo anche con le conversioni forzate.
La sua impresa più grandiosa è la Reggia di Versailles, che fu costruita in ben 28 anni. Lì il re si trasferisce insieme al governo e ai nobili.