Kategorien: Alle

von Letizia Daniele Vor 1 Jahr

164

LE FIBRE TESSILI

Le fibre tessili si dividono in diverse categorie, tra cui naturali, minerali e chimiche. Le fibre naturali includono quelle animali come la lana, ricavata dal vello delle pecore, e la seta, prodotta dai bachi.

LE FIBRE TESSILI

LE FIBRE TESSILI

CHIMICHE

SINTETICHE
Quando i polimeri vengono prodotti dall' uomo

POLIESTERE

NYLON

ARTIFICIALI
Quando i polimeri sono già preseni in natura

VISCOSA

RAYON

NATURALI

VEGETALI
CANAPA
COTONE

La fibra di cotone si ricava dalla peluria che ricopre i semi della pianta. La peluria viene raccolta a mano con apposite macchine .I frutti vengono essiccati e sgranati e vengono separate le fibre . Queste vengono pressate, compresse, imballate e inviate alle fabbriche. Il cotone ha una buona lucentezza e finezza è igroscopico, ha una buona resistenza a trazione, è facilmente lavorabile e adatto alla colorazione. E' igienico, traspirante e anallergico.

LINO

E' una pianta erbacea che si ricava dai suoi fusti che possono raggiungere 60cm di altezza è molto resistente ed à una buona conducibilità termica che lo rende fresco al contatto.

ANIMALI
LANA

Si ricava dal vello della pecora ,la sua qualità dipende dalla razza dell' animale e dalla finezza, è termica e confortevole. Ci sono delle lane speciali come il cashmere

SETA

Si ricava dalla bava, dei bachi, ha fibre pregiate e lucenti è elastica, resistenti è lavabile

MINERALI
FIBRE DI VETRO
AMIANTO