por raffaela sansoni hace 2 años
197
Ver más
Il Writing and Reading Workshop è una nuova metodologia didattica, nata negli Stati Uniti ma che sta cominciando a diffondersi anche in Italia. Il suo principale obiettivo è fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente a vita.
Type in the name of the book you have read.
Type the main events of the book, classifying them in: events from the beginning, events from the middle, and events from the end of the book.
Describe the story visually. Add a representative picture for each of them.
Type the main events from the middle.
Add a representative picture for each of them.
La lettura stimola i ragazzi sia sul piano funzionale (concentrazione e abilità di lettura) sia relativamente alle competenze analitiche e comunicative. Gli alunni infatti vengono chiamati ad entrare nei temi del libro che leggono e nelle tecniche usate dagli autori, inoltre sono sollecitati sia ad esprimere le proprie considerazioni sui libri, sia a negoziarne l’interpretazione attraverso il dialogo
Type the main events from the beginning.
Add a representative picture for each of them.
In contrast to the main idea, the theme is the message, lesson or moral of the book.
Some tips to find out the theme of the book easier:
Il setting ideale del laboratorio comprende una biblioteca di classe che contenga volumi di diversi generi letterari, oppure l’accesso libero alla biblioteca scolastica, se aggiornata e ben rifornita. È essenziale che gli alunni possano avere un contatto frequente con la biblioteca: devono partecipare all’organizzazione dei volumi e sono invitati a condividere tramite bacheche reali o virtuali le impressioni sui libri letti con gli altri alunni che la frequentano; devono poter consultare e curiosare tra i libri, chiedendo consigli al docente o ai compagni.
Take notes while you read the book. Write here your favorite quotes from the book.
Take notes while you read the book. Type here the resources, books, or websites that the author mentioned and you want to check out later.
È bene chiarire da subito che il RW è una vera e propria strada per l’educazione alla lettura, non una collezione di sporadiche attività di promozione. È esperienza sensoriale, pratica, immersiva che coinvolge mente e corpo e che permette la costruzione di una comunità di pratiche narrative attraverso dibattiti, conversazioni, presentazioni di libri, ricerca di significati.
Alla minilesson segue la lettura autonoma: 30 minuti in cui gli alunni possono ricevere una consulenza dall’insegnante in merito a una loro richiesta, oppure è quest’ultimo a dare il via alla conversazione.
Anche nel RW ogni sessione di lettura inizia con una minilesson su strategie di comprensione, analisi o coinvolgimento. Partendo da testi appositamente scelti dal docente (albi illustrati, racconti, parti del libro che si sta leggendo ad alta voce, testi letterari…) gli apprendisti lettori imparano a porsi domande, a stabilire corrispondenze con la loro vita o con altre storie, a esprimere idee e interpretazioni. Conoscono strategie di lettura e di comprensione sempre diverse, mirate su micro-obiettivi adatti ai diversi livelli, vengono chiamati a entrare nei temi del libro che leggono e nelle tecniche usate dagli autori, sono sollecitati a esprimere le proprie considerazioni e a negoziare interpretazioni attraverso il dialogo.
What is the reason why the author wrote the book?
Who is the author of the book? Type in his/her name.