Categorías: Todo - lavoro - crisi - tutela

por claudia salina hace 2 años

167

IL LAVORO

A partire dalla grande crisi del 1929, l'economia ha subito una significativa trasformazione che ha portato a nuove riflessioni e approcci. In Italia, l'Assemblea costituente ha rifiutato visioni collettiviste e liberiste, delineando uno Stato sociale che promuove il benessere collettivo.

IL LAVORO

IL LAVORO

PREMESSA

DALLO STATO GENDARME AL WELFARE
GLI ENTI CHE SORVEGLIANO LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA NORMA IN TEMA DI TUTELA DEL LAVORO

INPS

L’INPS gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le pensioni sono prestazioni previdenziali, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private. Invece, le prestazioni assistenziali o “a sostegno del reddito” tutelano i lavoratori che si trovano in particolari momenti di difficoltà della loro vita lavorativa e provvedono al pagamento di somme destinate a coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose.

SPRESAL Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro

E’ un servizio dell’ASL che si occupa di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro attraverso attività di vigilanza e controllo, inchieste di infortuni e malattie professionali

in caso di irregolarità procede con la segnalazione alla Procura della Repubblica con la finalità di ristabilire le condizioni di sicurezza nell’azienda che provvede al pagamento di una sanzione.

INAIL

gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ed eroga somme come la rendita di inabilità permanente oppure paga le cure ambulatoriali protesi, soggiorni climatici, ecc

ISPETTORATO DEL LAVORO

controlla la regolarità dei rapporti di lavoro, dei contratti di lavoro e delle norme in materia di sicurezza sul lavoro

la contrattazione collettiva

Il contratto collettivo è un contratto di lavoro stipulato tra le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e quelle rappresentative dei datori di lavoro per regolare i molteplici aspetti che caratterizzano il rapporto lavorativo

la legge

Lo Statuto dei lavoratori

il codice civile

art 2087

L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro

il lavoro è uno degli aspetti su cui si concentra l'attenzione dei costituenti. La prima fonte del diritto del lavoro è contenuta nella Costituzione

I DATI DEL LAVORO

I CAMBIAMENTI

LAVORATORI DIPENDENTI DI IMPRESE PRIVATE

GLOSSARIO

IL RAPPORTO DI LAVORO

CONTRATTO DI TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO

NON SI CONFIGURA COME LAVORO SUBORDINATO

Legge 13 luglio 2015, n. 107 e la L. 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, comma 784

CONTRATTO DI APPRENDISTATO

il datore di lavoro gode di alcuni vantaggi retributivi e contributivi

rapporto di lavoro in cui il datore di lavoro si impegna a formare il lavoratore ( normalmente attraverso un tutor aziendale)

A TEMPO DETERMINATO

A TEMPO INDETERMINATO

rapporti economici

art 40

diritto di sciopero

art 39

libertà sindacale e contrattazione collettiva

art 38

assistenza e previdenza sociale

art 37

tutela del lavoro femminili e minorile

art 36

diritto alla retribuzione che assicuri al lavoratore e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa

la c.d. "busta paga" è consegnata mensilmente al lavoratore

art 35

tutela del lavoro e cura della formazione professionale

principi fondamentali

art 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua , di religione, di opinioni politiche di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

art 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

art 1

'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lo Stato interviene in economia facendosi carico delle condizione di vita dei cittadini
In Italia, l'Assemblea costituente rigettò una lettura collettivista e liberista dell'economia e delineò uno Stato di stampo sociale.
J.M. Keynes - Teoria generale dell'occupazione, interesse e moneta (1936) - affermò che il sistema economico è in una condizione naturale di sottoccupazione che rende necessario l'intervento dello Stato per sostenere la domanda globale e quindi la piena occupazione
Grande crisi del '29 all'origine di una nuova riflessione economica
Per tutto l'Ottocento e il Novecento - tranne l'esperienza collettivista - in tutti i Paese occidentali si è affermata la teoria economica liberista ( sostenuta e alimentata dalla scuola economica c.d. CLASSICA

assenza dello Stato dalle dinamiche economiche

libera iniziativa economica

proprietà privata

LEZIONE DI MERCOLEDI' 16 FEBBRAIO 2022

Lezione di mercoledì 16 febbraio

A) Principi costituzionali

a) principi fondamentali ( art 3 e art 4)

b) rapporti economici ( art 38 ) - Ruolo dell'INPS


B) Rapporti di lavoro

1) Rapporto di lavoro a tempo indeterminato

2) Rapporti speciali

a) Apprendistato

b) Contratto di tirocinio formativo


C) Enti che si occupano di tutelare il lavoratore

1)Ispettorato del lavoro

2) Inail

3) Spresal

4) Inps



COMPITI DELLO STATO

REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO
TRA TERRITORI

ART 119 COSTITUZIONE


Commi 3^-4^-5^


La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.

Le risorse derivanti dalle fonti di cui ai commi precedenti consentono ai Comuni, alle Province, alle Città metropolitane e alle Regioni di finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.

Per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.

TRA CLASSI SOCIALI
CONTROLLO DELLA CRESCITA DELL'ECONOMIA
PRODUZIONE DI SERVIZI PUBBLICI