Isaac Newton ha formulato leggi fondamentali che descrivono il comportamento del moto e delle forze. La sua prima legge, il principio di inerzia, afferma che un corpo rimane nello stato di quiete o moto rettilineo uniforme fino a quando una forza esterna interviene.
Le onde elettromagnetiche sono perturbazioni del campo elettromagnetico che si propagano nello spazio trasportando energia senza la necessità di un mezzo materiale.
ricetrasmissione delle onde elettromagnetiche
processo mediante il quale le informazioni vengono trasmesse da un punto all'altro tramite onde elettromagnetiche.
onde elettromagnetiche
Le onde elettromagnetiche sono un tipo di onda che trasporta energia attraverso lo spazio sotto forma di oscillazioni simultanee di campi elettrici e magnetici.
carica elettrica
La carica elettrica è una proprietà fondamentale della materia. Le particelle elementari che compongono la materia, come protoni ed elettroni, hanno una carica elettrica intrinseca.
IL CAMPO ELETTRICO
è una regione dello spazio attorno a una carica elettrica in cui altre cariche elettriche subiscono una forza
Legge di gravitazione universale
ogni particella dell'universo attrae ogni altra particella con una forza proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra loro
2 Principio di proporzionalità
La forza impressa ad un corpo è direttamente proporzionale all'accelerazione che ne consegue e ha la stessa direzione e lo stesso verso di tale accelerazione
Una macchina più pesante richiede una forza maggiore per accelerare rispetto a una macchina più leggera.
3 Principio di azione e reazione
Per ogni azione c'è sempre una reazione uguale e contraria."
Quando si cammina, si spinge indietro sul terreno con il piede. Il terreno, a sua volta, esercita una forza uguale e contraria in avanti sul piede, facendoti muovere.
1 LEGGE DEL MOTO:Principio di inerzia
Ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze impresse su di esso."
Una palla appoggiata su un tavolo rimane ferma finché non viene spinta o tirata.