Luokat: Kaikki - geometria - borghesia

jonka Francesco Francesco 21 päivää sitten

38

Lezione 1

Il movimento artistico Biedermeier, sviluppatosi in Germania e Austria tra il 1815 e il 1848, riflette un cambiamento significativo nella società borghese dell'epoca. Il termine, inizialmente connotato in modo dispregiativo, indica una nuova realtà in cui la casa diventa il centro della vita quotidiana, lontana dal lusso esagerato e più orientata verso la comodità e la funzionalità.

Lezione 1

Lezione 1

lezione 1

 Michael Thonet
crea un vero e proprio linguaggio

non si parla piu di riempimento dello spazio, ma invece di filtraggio dello spazio

scomposizione lineare, resistenza per forma, variazione delle sezioni resistenti,, le connessioni , le mediazioni tornite, lo spazio diaframmato e la trasparenza delle strutture

Gli Shakers
 Lo stile Biedermeier
Lo stile Biedermeier è un movimento artistico che si sviluppa tra la borghesia tedesca e austriaca fra il 1815 al 1848. Le sue caratteristiche principali sono l’essenzialità e la funzionalità. Il Biedermeier assunse in primo luogo una connotazione dispregiativa: la parola Biedermeier deriva da “Bieder”, ovvero “sempliciotto” e da “Meir”, uno dei cognomi tedeschi più diffusi all’epoca. Tratto dal nome di un personaggio “sempliciotto” di una commedia di Ludwig Eichrodt, il termine voleva indicare il piccolo borghese conservatore, preoccupato unicamente della propria realtà familiare. Anche se in modo dispregiativo il termine rappresenta esattamente la nuova situazione socio-politica di quell’epoca. Il centro della vita dei nobili diventa la casa, non più caratterizzata dal lusso sfrenato ma, comoda e pratica. Di conseguenza il mobile biedermeier è un prodotto funzionale, comodo e facilmente realizzabile.

Mobile Biedermeier Nell’epoca Biedermeier l’idea più diffusa era quella di andare contro l’età dell’impero. Questo si riflette anche nei mobili d'epoca che si mettono in netta contrapposizione allo stile Impero. Si abbandona lo sfarzo per linee più sobrie e minori ornamenti. L’arredamento antico è funzionale, caratterizzato da linee semplici e geometriche senza decorazioni e ornamenti. Non si utilizzano più legni scuri ma, si prediligono legni chiari più facilmente reperibili. Il repertorio figurativo comprende forme geometriche e figure naturalistiche. Le tecniche di produzione dei mobili Biedermeier sono ineccepibili, molto più curate e all’avanguardia del periodo precedente. Infine, le proporzioni si addolciscono e le decorazioni diventano minimali ed eleganti. In questo periodo si diffondono nuovi tipi di mobili antichi, come il servante a vetrina, l’armadietto secrétaire a ribalta e la famosa “seggiola di Vienna” apprezzata ancora oggi.

 Le ceramiche Wedgwood
produzione

Ma le ceramiche di Wedgewood, come abbiamo detto non avevano solo uno scopo ornamentale ma c'erano tutta una serie di altri oggetti che avevano una funzione utilitaristica, e funzionale.

Con Wedgewood, a dfferenza di quello che si pensava, non ci sarebbe stata una dequalifica del lavoratore, macontrariamente la realizzazione di queste ceramiche necessitava l'apporto di muraotri arpentieri tornitori artigiani che lavoravano tutti per l0azienda Wedgewood

Wedgeeood fu il primo vasaio a ideare delle forme adatte allo scopo e riprodotte con assoluta precisione in quantitativi illimitati

Da qui nacque il mito di Wedgewood che partendo dall'esperienza personale e dalla tradizione locale, egli seppe attraverso un procesos di continue riduzioni e semplificazioni trovare il modo per dare per render epiu aderente la forma alla funzione,, quantificandoe il numero e riducendone il prezzo grazie alla lavorazione seriale. Che è qiello che a noi maggiormente interessa.

Wedgewood chiamò i piu imporanti artisti per copiare gli antichi prototipi e adattarli all'uso moderno

dal punto di vista prduttivo loro facevano riferimento a modelli del passato, come quelli cinesi ed etruschi, per poi approdare al Neoclassicismo , che caratterizzo totalmente i prodotti della ditta e divennero la maggior espressione del Neoclassicismo in ambito della ceramica.

Entrami i soci avevano fiuto nello scovare sempre nuovi talenti.
Notiamo come gia di questi tempi si inizia a parlare di diritti di proprietà delle idee e i loro impieghi.
Grazie alla collaborazione con Bentley, uomo dotato di eccellente gusto , comprensione e disposizione d'animo, avevano dato avvio nel 1768 ad una società

Bentley

si occupava degli aspetti progettuali, promozinali e di vendita

Wedgwood

si occupava degli aspetti finanziari

Attraverso le ceramiche Wedgewood la produzione si presenta sia a livello ornamentale che utilitario.
L’Arts and Crafts
 August Pugin, John Ruskin. William Morris
Esposizione Universale del 1851
 Henry Cole.
 La Rivoluzione Industriale 1760-1830