jonka Melody Caffo 3 vuotta sitten
245
Lisää tämän kaltaisia
sono quattro le tipologie di miti presenti:
La quarta è concentrata sul duello: due personaggi, spesso due mortali, si sfidano in un duello mortale che si conclude con la morte di uno dei due combattenti (Achille e Cigno, Perseo e Fineo).
La terza concerne storie di uomini che hanno osato sfidare gli dei (Apollo e Marsia, Atena e Aracne). Questi racconti finiscono sempre con la vittoria del dio e con la morte o con la punizione degli uomini o delle donne che hanno sfidato la divinità.
La seconda presenta un capovolgimento delle parti: è la donna che si innamora di un uomo. Questo amore non si affievolisce con la consumazione di un atto sessuale, ma continua a perdurare nel tempo, procurando dei grandi cambiamenti nei luoghi dove vivono le innamorate (così, ad esempio, per Arianna e Teseo, Medea e Giasone, Scilla e Minosse).
La prima narra l'attrazione di un dio o di un uomo nei confronti di una donna, mortale o divina. Normalmente il racconto si conclude o con l'appagamento del desiderio sessuale del protagonista o con la fuga, a volte possibile solo con la trasformazione della donna.
Il poema epico è un componimento in versi di carattere narrativo, incentrato sul racconto di vicende mitiche e leggendarie. La massima rappresentazione del genere epico classico è incarnata nell'opera Metamorfosi di Ovidio, nel quale confluiscono elementi di stile e contenuto provenienti da altri generi(lirica, letteratura didascalica etc.).