jonka Giuseppe Garigale 3 vuotta sitten
298
Lisää tämän kaltaisia
Si basa sulla capacità del freddo di
interferire con le funzioni vitali dei
microrganismi in modo da esplicare un'azione
essenzialmente microbiostatica.
È una congelazione ultra rapida ed efficiente. I prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18°C
È un sistema di conservazione che ricorre all’utilizzo del “freddo sottozero”, e può essere di tipo domestico o industriale. I cibi sono portati a temperature tra -7°C e -12°C (che per il pesce e la carne arrivano -18°C) e sono conservati temperature tra -10°C e -30°C.
Nell’ambito della conservazione alimentare si parla di refrigerazione quando gli alimenti sono portati a una temperatura fra 0°C e 10°C.
É una particolare metodica di essiccazione, permette l'eliminazione dell'acqua con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa
Con questa tecnica di conservazione gli alimenti vengono inseriti dentro delle apposite buste che vengono poi private dell’aria al loro interno usando una macchina apposita in maniera tale che venga meno l’ossigeno contenuto in esse.
É un procedimento per la conservazione di alimenti o per dare loro un particolare gusto, mediante esposizione al fumo.
É una tecnica di conservazione degli alimenti che sfrutta le proprietà antisettiche e disidratanti del cloruro di sodio, comunemente chiamato sale.
Tale metodo di conservazione si basa sulla capacità del
calore di interferire con le funzioni vitali del
microrganismi in modo da esplicare un'azione
microbiostatica e/o microbicida
Viene effettuato su determinati alimenti con temperature al di sotto di 100°C e con tempi di esposizione che variano a seconda della quantità di calore utilizzata, più è alta la temperature e minore è il tempo di esposizione.
La sterilizzazione è un processo di conservazione che si rende possibile con l'utilizzo di temperature comprese tra i 115°C e i 150°C.
L’essiccamento è una tecnica di conservazione del cibo che consiste nell’eliminare i liquidi dagli alimenti sottoponendoli a una fonte di calore.