jonka elisa frassineti 5 vuotta sitten
1664
Lisää tämän kaltaisia
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, da cui l'acronimo Unesco, fu istituita a Parigi 4 novembre 1946, è nata dalla generale consapevolezza che gli accordi politici ed economici non sono sufficienti per costruire una pace duratura e che essa debba essere fondata sull'educazione, la scienza, la cultura e la collaborazione fra nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.
I 53 siti:
L'UNESCO considera "beni transfrontalieri" quelli che per estensione attraversano i confini degli Stati.
Ad esempio,
foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa
La nazione che ha più siti transfrontalieri è l'Italia (6), mentre l'Italia e la Svizzera sono quelle che ne hanno di più in comune (3).
I beni materiali patrimonio dell'umanità Unesco si distinguono in due tipologie:
beni culturali: ad es. opere architettoniche, siti archeologici, opere dell'uomo di eccezionale valore storico, artistico, scientifico.
e beni naturali: ad es. colline, foreste, riserve naturali marine ...
L'UNESCO ha predisposto un apposito elenco di beni detti "orali o immateriali". Essi appartengono a 5 tipologie:
consuetudini sociali, eventi rituali e festivi (es. dieta mediterranea, pratica agricola di coltivare la vite ad alberello della comunità di Pantelleria, arte del pizzaiolo napoletano)