par Paola Costanzo Il y a 3 années
373
Plus de détails
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale che si fonda su alimenti il cui consumo è tradizionale in alcuni paesi del bacino mediterraneo, come l'Italia.
L'alimentazione mediterranea privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali, mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini, dolci.
Un riferimento per un'alimentazione sana ed equilibrata è la piramide alimentare: i cibi che occupano il vertice della piramide dovrebbero essere consumati in piccole quantità, i cibi che occupano la base dovrebbero essere consumati in quantità maggiori.
I principi nutritivi (o nutrienti) sono le sostanze indispensabili alla vita che introduciamo nel corpo con i cibi e le bevande.
L'acqua è un nutriente che non produce energia, né svolge funzioni plastiche, ma è indispensabile per lo svolgimento delle funzioni vitali.
Le vitamine sono indispensabili per il funzionamento dell'organismo. Si dividono in vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B, PP e C), che si sciolgono in acqua, e vitamine liposolubili (vitamine A, D, E, K), che si sciolgono nei grassi.
Le vitamine sono presenti in tutti gli alimenti.
I sali minerali regolano le reazioni chimiche del corpo. I sali minerale sono contenuti in diverse quantità in tutti gli alimenti.
L'organismo ne richiede piccole quantità.
Facilitano lo svolgimento dei processi biologici che avvengono nelle cellule e la difesa dell'organismo.
Svolgono funzione regolatrice principalmente le vitamine e i sali minerali.
L'organismo ne richiede grandi quantità
I carboidrati (o glucidi o zuccheri) sono la fonte di energia più semplice ed immediata per il nostro corpo. La loro principale funzione è quella energetica. Si dividono in carboidrati semplici e carboidrati complessi.
I lipidi (o acidi grassi) forniscono al corpo una riserva di energia. Svolgono soprattutto funzione energetica. Si dividono in acidi grassi saturi ed acidi grassi insaturi.
OLIO D'OLIVA
BURRO
GRASSO DELLE CARNI
Le proteine (o protidi) sono i "mattoni" che formano tutti i tessuti del corpo. La loro funzione principale, infatti, è quella plastica, cioè il rinnovamento e la costruzione di nuovi tessuti (muscoli, ossa, capelli, pelle ecc.).
UOVA
PESCE
CARNE ROSSA E CARNE BIANCA
LEGUMI
FRUTTA SECCA
Assicurano all'organismo l'energia necessaria per lo svolgimento di ogni attività vitale: tengono la temperatura del corpo a circa 36°, fanno battere il cuore, permettono di muoversi.
Hanno funzione energetica soprattutto gli zuccheri e i grassi.
Costituiscono il materiale per l'accrescimento, il ripristino ed il mantenimento dell'integrità strutturale dell'organismo: costruiscono e rigenerano gli organi, lo scheletro, i muscoli.
La funzione plastica è svolta dalle proteine e in parte anche dai grassi.
L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte dell'organismo di alimenti indispensabili al suo metabolismo.
Tra i diversi fattori che concorrono ad assicurare la tutela della salute e la qualità della vita uno dei più importanti è l'alimentazione.
Per una corretta alimentazione è necessario assumere tutti i cibi in modo equilibrato.