Kategóriák: Minden - corruzione - agricoltura - economia - turismo

a Francesco Gregori 2 éve

84

CAMPANIA

La Campania è una regione dell'Italia meridionale con un grande potenziale economico, anche se ostacolato dalla criminalità organizzata e dalla corruzione. La densità abitativa e le tensioni sociali, soprattutto a Napoli, aggravate dal disordine urbanistico e dalla mancanza di servizi, rappresentano ulteriori sfide.

CAMPANIA

CAMPANIA

LA CAMPANIA


settore terziario

Settore terziario della campania 1. Il settore terziario si basa sulla grande diffusione delle attività turistiche che sfruttano:  le bellezze naturali e ambientali della costa amalfitana e delle isole del golfo di Napoli;  la presenza del Vesuvio e dei Campi Flegrei

settore secondario

Nel complesso la Campania appare una regione dalle enormi potenzialità economiche, che sono in parte frenate dalla criminalità organizzata, dalla corruzione che da essa ne consegue e dagli scompensi della struttura insediativa, a cui si aggiungono le tensioni sociali a Napoli per via del disordine urbanistico e della carenza di servizi.

Ramo principale

settore primario

La Campania è la regione più popolosa del meridione italiano con una popolazione di poco meno di 5.800.000 abitanti. La sua economia ha profondamente risentito della crisi economica iniziata nel 2008, ma è anche una delle regioni che è meglio riuscita a superarla, raggiungendo nel 2014 un tasso di crescita del PIL del 2,4%. Il PIL pro capite è fortemente inferiore alla media nazionale. Per quanto riguarda il settore primario, i terreni vulcanici hanno fortemente favorito lo sviluppo dell’agricoltura, soprattutto sulle zone costiere, in particolare di frutti e ortaggi.

Sottoargomento
La