Kategóriák: Minden - traffico - mediterraneo

a raffaella guarino 7 éve

211

Ruolo delle ONG nel Mediterraneo centrale

Le operazioni di soccorso nel Mediterraneo centrale sono oggetto di un intenso dibattito, soprattutto per quanto riguarda il ruolo delle ONG. Le organizzazioni non governative sono attive nel salvataggio dei migranti, ma spesso vengono accusate di interferire con le indagini contro i trafficanti di esseri umani.

Ruolo delle ONG nel Mediterraneo centrale

Argomento Flottante

Sophia

BLAMING THE RESCUES

Ruolo delle ONG nel Mediterraneo centrale

DATI

Indagine conoscitiva Commissione Difesa Senato https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/002/115/doc._XVII_n._9.pdfhttps://www.slideshare.net/mobile/CarloRossi17/commissione-difesa-senato-la-relazione-conclusiva-sulle-ong?ref=http://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2017/06/14/migranti-le-missioni-di-salvataggio-sempre-piu-vicine-alla-libia/211437/
Carta di Roma ( attuazione protocollo deontologico per l'informazione sui temi dell'immigrazione) I dati più aggiornati.
Fatal Journeyshttps://publications.iom.int/system/files/pdf/fatal_journeys_volume_3_part_1.pdf
ong nel Mediterraneo
Rapporto Attività SAR nel Mediterraneo centrale per fenomeno migratorio 2016

Le navi delle organizzazioni non governative NON devono soccorrere i migranti

CONTRO
Spiegazione diritto marittimo
CONVENZIONE DI GINEVRA. OGNI PAESE CHE HA ACCESSO AL MARE E' RESPONSABIL EDEL SALVATAGGIO ENTRO I PROPRI CONFINI

bisogna prestare soccorso a chiunque è in pericolo 98 comma 1

TEORIA DELLA PREMEDITAZIONE da ADIF Perchè le ONG danno fastidio
QUESTIONI ETICHE

I perchè di Saviano

Repubblica.it Nino Sergi Colpire le Ong per attaccare i salvataggi in mare

PRO
Le ONG non aiutano a raccogliere le prove contro i trafficanti

Poichè le ONG hanno scopi umanitari, non hanno l'obbligo in merito all'acquisizione di prove atte a reprimere l'attività di trafficanti e scafisti, il loro intervento spesso preclude la raccolta di elementi utili alle indagini

Il caos tra i soggetti operanti nel Mediterraneo centrale è controproducente. La confusione che si è creata nel tratto di mare tra Italia e Libia, dovuta alla mancata coordinazione tra gli svariati soggetti che vi operano, ha portato a conseguenze inaspettate e dannose.
QUANDO LE ONG SONO INTERVENUTE --> AUMENTATI GLI SBARCHI IN ITALIA
DIFFICOLTA' DI MONITORARE L'OPERATO DELLE ONG
POSSIBILITA' DI COLLUSIONE CON ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE

Il 10 maggio, il procuratore di Trapani, ascoltato in una commissione di indagine in Senato (http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=3633http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=3633http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=3633) aveva escluso in maniera categorica che ci fossero stati contatti diretti tra i trafficanti di esseri umani in Libia e le organizzazioni umanitarie attive nel Mediterraneo centrale, così come aveva negato che il reato contestato fosse di associazione a delinquere di stampo mafioso. E inoltre aveva spiegato ai senatori italianil’importanza dell’articolo 54 del codice penale

italiano, che stabilisce l’impunità per chi ha commesso un reato “costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave”.

Il procuratore aveva detto: “Se una nave di una ong, un mercantile, una nave della marina militare, un peschereccio, una privata imbarcazione viene messa al corrente che c’è un’imbarcazione in cui alcune persone rischiano l’annegamento, questa imbarcazione deve essere soccorsa. E questo principio travolge tutto. Viene commesso il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma non è punibile, perché è stato commesso al fine di salvare una vita umana”.

Jugend

Articolo corriere

PULL FACTOR
-NON C'E' BISOGNO DELLE ONG

C'è già FRONTEX

RAPPORTO Annual Risk Analysis 2017

Subtopic

OBBIETTIVI: fornire assistenza tecnica con aumento della pressione migratoria

COSA HA FATTO FINORA

Coordinamento di:

Mare nostrum

Triton

Quando è stata istituita?

Cosa è?