によって Silvia Zaghi 8年前.
126
la società egizia
L'antica società egizia era altamente strutturata, con una complessa piramide sociale che andava dal faraone, considerato una divinità e figlio del Sole, fino ai servi. Il faraone deteneva un potere immenso e il suo ruolo era spesso ereditario, supportato da numerosi funzionari che gestivano il territorio e i depositi.
開く
LA SOCIETÀ EGIZIA ABITAZIONI Palazzi reali e templi costruiti in pietra -》si sono conservati Case dei ricchi a due piani, affreschi, giardini... Case piccole, una sola stanza, tetto a terrazza per seccare i semi o i frutti Mattoni fatti con fango del Nilo, sabbia e paglia TEMPO LIBERO Nobili: battute di caccia e pesca (uomini e donne), tiro con l'arco Calendario con feste religiose e processioni Bambini: giochi all'aria aperta, in legno, palle di cuoio, bambole di pezze, senet IL FARAONE Il potere era EREDITARIO Era aiutato da tanti FUNZIONARI che controllavano il territorio e i depositi di prodotti Aveva un potere immenso Considerato una divinità e il figlio del Sole LA FAMIGLIA FARAONE: figli educati da maestri privati RICCHI: figli maschi a scuola dagli scribi (per diventare funzionari) MASCHI a casa fino a 6 anni poi aiutavano il padre.
FEMMINE a casa fino a 15 anni poi si sposavano. Molto importante e con tanti FIGLI (adozione e divorzio) LA PIRAMIDE SOCIALE Servi Contadini e operai Commercianti Artigiani Soldati Scribi Capi dell'esercito Nobili e funzionari Sacerdoti Faraone