Un percorso di apprendimento incentrato sulla conoscenza dell'euro e delle sue caratteristiche mira a sviluppare competenze fondamentali negli studenti, come il riconoscimento delle monete e delle banconote, nonché la capacità di sommare valori diversi.
TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA
Prof. Lo Iacono Massimiliano Tfa VIII Ciclo
Sec. II Grado
IATI' GIUSEPPE
(Gruppo M-Z)
Matricola: 202077
L'euro attraverso la storia...
Ebook
Fasi delle attività
Competenze attese
Effettuare calcoli con l'euro anche in situazione di compravendita per lo sviluppo dell'autonomia.
Tipologia di verifica, valutazione e autovalutazione degli alunni
Grigilia di valutazione riferita al PEI differenziato.
Autovalutazione del docente sull'efficacia dell'attività e sui processi progettati
- Condivisione e progettazione didattica in un ottica interdisciplinare. - Utilizzo di strategie diversificate per sostenere la motivazione degli allievi. - Esplicitare gli obiettivi della lezione agli studenti. - Promuovere relazioni interpersonali con gli stakeholder. - Promuovere l'inclusione.
Setting d'aula, ambienti d'apprendimento e strumenti utilizzati
- Lezione frontale in aula. - Lezione dialogata in aula. - Problem solving. - Cooperative learning. - Compito di realtà. - Video e ricerche su internet.
Prerequisiti necessari
- E' motivato ad apprendere. - Sufficiente capacità di concentrazione. - Possiede abilità fino-motorie di base.
Finalità generali
- Favorire lo sviluppo dell'autonomia e della socializzazione
Contenuti disciplinari
- Concetto di quantità. - Distinguere le quantità maggiore/minore. - Seriale. - Conoscere i numeri fino a 100. - Eseguire semplici. operazioni con i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento trasversali
COMPETENZE - Conoscere il valore in euro di alcuni prodotti di uso comune. - Fornire il denaro per piccoli acquisti. - Acquisti (prima in simulazione ludica poi in realtà. - Comprendere e "prevedere" se si deve ricevere il resto e verificarlo con l'uso di materiale strutturato.
CONOSCENZE - Il concetto e le funzioni della moneta. - I tipi di moneta. - Il valore della moneta. - Lettura e scrittura del costo.
ABILITA' - Riconoscere il valore delle banconote e monete. - Individuare i mutamenti di valore della moneta nei vari momenti storici. - Attuare il pagamento. - Imparare e stimare il resto.
Analisi del contesto
La classe è composta da 18 alunni, di cui 15 maschi e 3 femmine. E' presente un'alunno con disabilità. Ed eterogena sia nel comportamento che negli apprendimenti.
Tempi di attuazione
- Quattro lezioni da un'ora ciascuna.
Obiettivi di apprendimento disciplinari
- Conoscere la nostra moneta. - Riconoscere l'aspetto di monete e banconote. - Avvio al concetto di valore. - Sommare monete di diverso valore.