Categories: All

by giorgio cristea 4 years ago

160

ATLETICA LEGGERA

Italian athletes have had notable successes in track and field, with Ruggero Maregatti earning a bronze medal in the 4×100 meters relay at the 1932 Los Angeles Olympics. Umberto Barozzi and Franci Giongo, both prominent sprinters, each secured eleven national titles individually.

ATLETICA LEGGERA

ATLETICA LEGGERA

QUANDO SI SVOLGERANNO I PROSSIMI CAMPIONATI?L'ITALIA COME SI è POSIZIONATA ALLO SCORSO CAMPIONATO?

L'ultimo campionato di atletica leggera si è svolto in Qatar , l'Italia purtroppo si è posizionata soltanto 31esima guadagnando una sola medaglia di bronzo.
I prossimi campionati di atletica leggera si svolgeranno negli stati uniti nel 2022 fra il 15 e il 24 luglio.

OGNI QUANTO SI SVOLGONO I CAMPIONATI DI ATLETICA LEGGERA?CHI HA GUADAGNATO PIU MEDAGLIE D'ORO?

Al primo posto troviamo gli stati uniti con 153 medaglie d'oro vinte, poi il Kenya con 55 e poi la Russia con 53
La prima edizione si tenne nel 1983 a Helsinki, in Finlandia; fino al 1991 l'evento si disputò ogni quattro anni per poi passare a farli 2 volte all'anno , negli anni dispari.

CAMPIONI ITALIANI

Franci Giongo nacque il 7 luglio del 1891ed è stato un velocista italiano, undici volte campione nazionale assoluto a livello individuale.
Ruggero Maregatti nacque il 14 luglio 1905 ed è stato un velocista e lunghista italiano, medaglia di bronzo con la staffetta 4×100 metri italiana, ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932.
Umbero Barozzi nacque il 13 agosto 1881 ed è stato un velocista italiano, undici volte campione nazionale assoluto a livello individuale.

Ramo principale