Categories: All - educazione - tecnologie - strategie - obiettivi

by Antonio Plateroti 1 year ago

316

Educazione Alimentare: la dieta mediterranea, una piramide di salute

Un'attività didattica è stata progettata per una studentessa con ritardo cognitivo medio, focalizzandosi sull'educazione alimentare e in particolare sulla dieta mediterranea. L'iniziativa prevede sei ore di lavoro in classe utilizzando vari strumenti come conversazioni, supporti multimediali e cartacei.

Educazione Alimentare: la dieta mediterranea,  una piramide di salute

PRODOTTO FINALE E-BOOK

Attività Apprendimento destinata ad alunna con: Ritardo cognitivo medio ICD10 F71

Educazione Alimentare: la dieta mediterranea, una piramide di salute

Who is your character?


Type in the name of the character you are going to analyze.

Fasi operative

Verifiche
Learningapps
Fase 4

Viene spiegato in classe a cosa si può andare incontro se non si segue un'alimentazione non sana, ammalarsi di malattie come l'anoressia e obesità, molto diffuse tra gli adolescenti e quelle più gravi come il diabete, le malattie cardio-vascolari e i tumori. Visione di un breve video in classe sul tema "I giovani e il cibo".

Obesità

Anoressia

Doppia piramide, alimentare e ambientale viene spiegato come un'alimentazione sana ha delle ricadute anche su un minore impatto ambientale, in linea con le indicazioni dell'Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile

Fase 3
Fase 2

Visione breve video sulla dieta mediterranea. Spiegazione da parte dell'Insegnante di Scienze della "Piramide Alimentare" .

Fase 1
Somministrazione a tutta la classe di un questionario realizzato con Google moduli sulle proprie abitudini alimentari. Lezione in classe sugli alimenti e i principi nutritivi, partecipazione dell'Insegnante di Scienze.

Progettazione

Tempi
6h in classe,
Strumenti
Conversazione, supporti multimediali e cartacei per presentazione esempi e reperimento informazioni, strumenti semplici reperiti a scuola o a casa dagli alunni (cartoncino bristol, forbici, colla, colori, prodotti di cancelleria)
Strategie
Preziosa risorsa compagni
Utilizzo di tecnologie e strumenti informatici ( pc, notebook, tablet) e software accattivanti ( powtoon, kahoot, book creator, learningApp, mindomo, Google moduli, Wordwall, jamboard) come audiovisivi e computer.
Lavoro in gruppi di cooperative Learning, debate, attività laboratoriale, peer tutoring per valorizzare le competenze di ciascuno, facilitare l’apprendimento attivo e l’acquisizione di competenze sociali, per arrivare a consapevolezze metacognitive.
Obiettivi
Far acquisire le regole fondamentali per gestire i comportamenti disfunzionali. Conoscenza dei rischi legati ad uno stile alimentare non sano
Assumere atteggiamenti, responsabilità e ruoli di partecipazione attiva, sviluppare modalità consapevoli di convivenza civile, consapevolezza del sé, rispetto della diversità, riconoscersi come persona in grado di intervenire in grado di apportare un proprio contributo.
Si provvederà al miglioramento del lessico (integrando nuove parole) ed ad una adeguata comprensione linguistica (lavorando per associazione immagine-parola).
conoscere i principi nutritivi degli alimenti, il fabbisogno energetico giornaliero, benefici fisici e psicologici della dieta mediterranea, la piramide alimentare, piramide ambientale.
Prerequisiti
Conoscenza dei cibi