Categories: All - cervello - nervoso - sistema

by Concetta Pennisi 2 days ago

65

Il cervello e le sue funzioni

Il sistema nervoso è una complessa struttura biologica che permette agli organismi viventi di interagire con l'ambiente circostante attraverso segnali bioelettrici. È alla base delle funzioni muscolari, sensoriali, psichiche e intellettive, come la respirazione, la locomozione, la vista, il dolore, la memoria, la conoscenza e la coscienza.

Il cervello e le sue funzioni

Il cervello e le sue funzioni

Il sistema nervoso è un'unità morfo-funzionale e strutturale caratterizzata da un tessuto biologico altamente specializzato nel ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo, per mezzo di segnali bioelettrici nei metazoi, permettendo in definitiva a un organismo vivente di relazionarsi con il proprio ambiente; il sistema nervoso è alla base delle funzioni muscolarisensorialipsichiche e intellettive degli animali, esseri umani compresi: esempi di tali funzioni sono la respirazione, la locomozione, la vista, il dolore, la memoria, la conoscenza e la coscienza.

LE SINAPSI

NEUROTRASMETTITORI
CHIMICHE


ELETTRICHE


Cellule del sistema nervoso

Protosomi

I protostomi costituiscono un vastissimo ed eterogeneo raggruppamento animale. Da un punto di vista sistematico sono considerati da alcuni autori un ramo e da altri un superphylum dei bilateria. La caratteristica comune più rilevante di questo raggruppamento consiste nell'omologia fra il blastoporo e la regione buccale dell'embrione. Ciò significa che il blastoporo, formatosi dalla gastrulazione, genera, nelle fasi successive dell'accrescimento, direttamente la bocca o il suo territorio. La metameria, quando presente, è quasi completa e riguarda quasi tutti i sistemi organici. Il sistema nervoso è tipicamente gangliare, costituito da gangli cefalici sopraintestinali e catena nervosa gangliare sottointestinale. Per questa ragione sono detti anche gastroneurali.

Neuroni

neuroni sono cellule solitamente dotate di lunghi filamenti, spesso di colore verdognolo, caratterizzate dalla capacità di eccitarsi se stimolate da un impulso elettrico. Sono composti da un corpo cellulare, detto soma o, talvolta, pirenoforo, dal quale si diramano due tipi di prolungamenti: i dendriti e gli assoni; all'interno di un organismo la forma dei neuroni può variare notevolmente

Tutte le droghe aggrediscono le cellule del cervello e hanno effetti negativi. Una grave conseguenza dell'assunzione di droghe sul sistema nervoso centrale è la diminuzione della capacità di apprendimento, di memorizzazione, della capacità affettiva e di giudizio critico

Impulsi nervosi

Potenziale di riposo
Differenza di potenziale
Stimolo