Categories: All - nuoto - stili

by Antonio Legittimo 3 years ago

480

Regole Nuoto Agonistico

Il nuoto agonistico si distingue principalmente in quattro stili: stile libero, dorso, rana e delfino. Ogni competizione ha regole precise per l'arrivo e la virata, dove è necessario che una qualsiasi parte del corpo tocchi la parete della piscina.

Regole Nuoto Agonistico

Regole Nuoto Agonistico

Virata

Una parte qualsiasi del corpo del concorrente deve rompere la superficie dell’acqua per tutta la durata della competizione, con l’eccezione che, al concorrente stesso, sarà consentito rimanere in completa immersione nel corso della virata
Il concorrente deve toccare la parete con una parte qualsiasi del corpo al completamento di ogni vasca ed all'arrivo.

Partenza

In tutte le gare gli atleti che, in seguito all’ ”A posto” dello Starter, perderanno l’immobilità prima del segnale di partenza, potranno essere squalificati per Falsa Partenza.
- Per le partenze dal blocco, dopo che lo Starter avrà detto “A posto”, l’atleta dovrà assumere la propria posizione di partenza con almeno un piede aggrappato alla parte anteriore della pedana del blocco. A questo punto l’atleta dovrà restare immobile fino al segnale dello Starter.

Arrivo

Per l'arrivo come cper la virata è necessario che una parte del corpo qualsiasi tocchi la parete

I 4 Stili

I 4 stili del nuoto agonistico sono: Stile Libero ,Dorso ,Rana e Delfino

Caratteristiche Piscina

Le corsie
Una Piscina olimpionica di solito è formata da 10 corsie in modo da poter effettuare anche le fasi a batteria. Large 2,5 metri.
Caratteristiche della Piscina
Una piscina olimpionica è di 50 metri di lunghezza per 21 metri di larghezza e 1,80 m di profondità