Categories: All - calcio - tribù

by Nicolò De Pascalis 7 years ago

1088

Sud America

In Sud America si trova il bacino del Rio delle Amazzoni, una regione nota per il suo clima caldo e le abbondanti piogge durante tutto l'anno. Questo continente è anche celebre per le sue eccellenti squadre di calcio, in particolare Brasile e Argentina.

Sud America

Secondo la struttura della tribù Africana

Botta e risposta

Capo

popolo

Sud America

Corrisponde al bacino del Rio delle Amazzoni. Caratterizzata da temperature alte e da piogge abbondanti in tutti i mesi dell’anno.                                                                                                                                           

Il Sud America è conosciuto molto anche per le due nazionali di calcio tra le più forti del mondo

Argentina

L’Argentina insieme alla Francia e al Brasile è l'unica nazionale che ha vinto tutte e tre le più importanti competizioni calcistiche maschili riconosciute dalla FIFA: la Coppa del mondo, la Confederations Cup e il torneo olimpico. A livello giovanile la nazionale argentina ha vinto sei volte il Mondiale Under-20 e detiene un record nella competizione, con sette finali. 

Otamendi

Aguero

Messi

Messi è un compagno di squadra di Neymar nel Barcellona ed è considerato attualmente il giocatore più forte al mondo poiché ha vinto cinque volte il pallone d’oro: il premio per il miglior giocatore del mondo che ogni anno si contende con l’avversario Cristiano Ronaldo.

Ha vinto 2 coppe del mondo e 14 coppe America
Brasile

Il Brasile è la nazionale di calcio più titolata del mondo, ha vinto cinque volte la coppa del mondo e otto volte la coppa America. La nazionale di calcio brasiliana è l'unica al mondo ad aver partecipato a tutte le venti edizioni del campionato mondiale di calcio dal 1930 a oggi. La nazionale di calcio brasiliana ha ospitato la ventesima edizione dei Mondiali di calcio, nel 2014 dopo la candidatura annunciata già dal 2003 e in seguito confermata ufficialmente il 30 ottobre 2007 dalla FIFA a Zurigo. 

I giocatori più famosi sono

Fernandinho

Thiago Silva

Marcelo

Neymar

Neymar è considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale ora gioca nel Barcellona una squadra spagnola che è tra le più titolate del mondo. 

Ha vinto 5 volte la coppa del mondo e 8 volte la coppa America

Collezione Gelman. Arte messicana del XX secolo 1941.

La Collezione Gelman nasce nel 1941 quando Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha, due emigrati dall’Est Europa, si incontrano e si sposano a Città del Messico: Jacques era un ebreo russo di San Pietroburgo, emigrato in Francia dopo la rivoluzione d’ottobre e arrivato nel 1938 in Messico, dove fa fortuna producendo i film comici di Mario Moreno, il Charlie Chaplin messicano. Nel 1943 Jacques commissiona a Diego Rivera il ritratto di Natasha. I coniugi Gelman iniziano a collezionare le opere dei più grandi artisti messicani, tra cui María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga. Nella loro Collezione entrano anche le opere di Frida Kahlo e Diego Rivera, destinati a diventare tra le più famose coppie di artisti del mondo, sia per le loro opere sia per la loro intensa storia d’amore. Come scriverà Frida nei suoi diari: «Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego». 

I coniugi Gelman iniziano a collezionare le opere dei più grandi artisti messicani.
Collezione Gelman: artisti in mostra a Bologna 2016-17'
Ángel Zárrag
David Alfaro Siqueiros
Marìa Izquierdo
Rufino Tamayo
Diego Rivera
Frido kahlo

Tra tutti primeggiano

destinati a diventare tra le più famose coppie di artisti del mondo, sia per le loro opere che per la loro infinita, intensa e distruttiva storia d’amore

Si trova a ovest rispetto l'Europa e nell'emisfero Australe

ciò influisce sul clima del paese rendendolo
Equatoriale nella zona centro settentrionale

Si trova tra il versante atlantico e quello pacifico. In quest’area la vegetazione è quella tipica della foresta di latifogli e alternata alla prateria.                                                                                                                                                       

Temperato tra il versante dell'Atlantico e del pacifico
Tropicale nella parte centrale del paese

Che a sua volta si divide in altre 3 tipologie di zone climatiche

Atlantico

(con temperature molto alte e massimi di piovosità tra dicembre e febbraio)                                                                                     

Pacifico

pacifico (con temperature costantemente alte ma una limitatissima quantità di precipitazioni, perciò varie zone sono desertiche)                                                                                                                                            

Andino

(il clima è mite e le piogge sono diffuse lungo tutto l’arco dell’anno). Nelle aree più interne e meno piovose le foreste lasciano via via il posto alla savana   

Grazie al clima il paese gode di un settore primario fiorente e molto sviluppato

Economia dei paesi del Sud America è stata caratterizzata da una forte dipendenza dai paesi stranieri, e prima di tutto dagli Stati Uniti d'America, e da una permanente debolezza nei confronti dei paesi industrializzati. Queste condizioni, unite a una distribuzione ineguale di una ricchezza che favorisce una piccola minoranza lasciando nella miseria la stragrande maggioranza della popolazione, hanno creato una situazione politica e sociale assai instabile.                                              

Si coltiva vari prodotti

L’agricoltura del paese, grazie alla grande varietà di climi, è molto fiorente e variegata. Si coltiva soprattutto ortaggi e frutta destinati alla commercializzazione; mais, fagioli, frumento e riso destinati all’autoconsumo. Riguardo all’allevamento si allevano bovini, suini, ovini, cammelli, muli e asini che rendono il sud America autosufficiente dal punto di vista alimentare. Nel paese si estraggono diversi prodotti come: petrolio, oro, argento, pietre preziose, ferro, manganese, nichel, uranio, bauxite, rame, zinco, stagno e carbone. Qua è riportata una tabella sulla classifica del Pil per l’agricoltura dei diversi paesi del Sud America.

Classificazione Paese

          1 Paraguay

        2 Guyana

          3 Bolivia

          4 Ecuador

          5 Argentina

          6 Uruguay

          7 Perù

          8 Suriname

          9 Colombia

         10 Brasile

         11 Venezuela

         12 Cile

Estrazione mineraria

Si estrae

petrolio, oro, argento, pietre preziose, ferro, manganese, nichel, uranio, bauxite, rame, zinco, stagno e carbone

Allevamento

Si allevano

bovini, suini, ovini, cammelli, muli e asini.

Agricoltura

Si coltiva

Mais, Fagioli, Frumento e Riso

destinati all'autoconsumo

Ortaggi, Frutta

destinati alla commercializzazione

Questo fu il motivo per cui il Sud America fu conquistato da Portogallo e Spagna

La colonizzazione spagnola delle Americhe iniziò con il viaggio di Colombo verso le Indie che però sbagliandosi scoprì le Americhe. Lì trovò per la prima volta gli indigeni ovvero gli Indios così denominati dagli spagnoli. Nel 1519 fu iniziata la Conquista dell'Impero Azteco. Si apriva così la via per la conquista del Sud America e dell'Impero Inca. Fu Francisco Pizarro che, dal 1531, conquistò l'Impero Inca e fondò la città di Lima, attuale capitale del Perù. Nel trattato di Tordesillas tra spagnoli e portoghesi si decise che il Sud America sarebbe stato diviso in due parti una sotto l’influenza della Spagna e una del Portogallo. Questa divisione era indicata da una linea immaginaria la raja.                                                                                                           

Nei territori conquistati c'erano molti campi coltivabili

Questo motivo indusse alla deportazione degli schiavi neri

La tratta significa il commercio di schiavi di origine africana attraverso l'Oceano Atlantico fra il XVI e il XIX secolo. Inizialmente, gli europei tentarono di far lavorare come schiavi gli indigeni americani; questa soluzione tuttavia fu insufficiente, soprattutto a causa dell'alta mortalità delle popolazioni native dovuta a malattie importate dai conquistatori europei (come il vaiolo) e alla loro conformazione fisica non adatta a quel genere di lavoro. A causa della tratta e delle sue conseguenze morirono da due a quattro milioni di africani e molti altri furono strappati per sempre alla loro terra; molti afroamericani e africani chiamano questo fenomeno black holocaust oppure olocausto africano o si riferiscono a quest’ olocausto con il nome maafa. In questa situazione gli schiavi crearono un nuovo stile di musica il Jazz che si basa su uno stile responsoriale ovvero sulla struttura di un villaggio africano (botta e risposta).https://www.youtube.com/watch?v=xVja32TESrQ

                                                                                                                                                          

All'inizio del 600'

Gli schiavi durante il lavoro inventarono un nuovo tipo di musica

Come forma di sfogo

Il Jazz

Dei paesi occidentali

é la parte più meridionale del continente Americano

questa parte di territorio pur facendo parte del continente più ricco del mondo è molto povero e arretrato
per questo motivo molte persone cercano di emigrare nella parte settentrionale del continente americano

ma la recente politica del nuovo presidente Americano Trump costringe molte persone a rimanere nel proprio paese

per compiere questo Trump vuole innalzare un muro sul confine tra Messico e Stati Uniti

Tuttora nel confine tra Messico e Stati Uniti ci sono delle tensioni scaturite soprattutto dalla volontà del nuovo presidente Americano Donald Trump. 

Trump è un famoso uomo di affari che fin da giovane lavorò nella industria di famiglia

Donald Trump è il 45° presidente degli Stati Uniti dal 20 gennaio 2017 successore di Barack Obama. Lui ha vinto le elezioni contro la candidata democratica Hilary Clinton. Trump da giovane studiò nella Wharton School of the University of Pennsylvania una famosa università Americana. Dopo di che lavorò nell’azienda di famiglia di cui divenne socio dopo essersi laureato in economia nel 1968.  Nel 1971 prese la gestione dell’azienda rinominandola Trump Organization.                                                                                       Il presidente Americano è uno degli uomini più ricchi del mondo e fece costruire moltissimi edifici come torri, uffici, grattacieli, hotel, casinò oltre a diversi campi da golf. Tra cui la Trump Tower che fino al suo insediamento nella casa bianca era la sua casa. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di instaurare un muro tra il confine con il Messico, per evitare tentativi d’immigrazione clandestina negli Stati Uniti.

Oggi Trump è Presidente degli USA successore del Presidente Barack Obama

è stato il primo presidente americano di colore in carica dal 2008 al 2016