door cannizzo teresa 4 jaren geleden
443
Meer zoals dit
Principi nutrizionali dei legumi
I legumi sono alimenti di origine vegetale; più precisamente, si tratta di semi solitamente racchiusi in un baccello. I legumi sono venduti sotto diverse forme: ci sono freschi, secchi, conservati in lattine. Presentano proprietà nutrizionali davvero ottime e per questo non dovrebbero mai mancare in
un'alimentazione equilibrata e sana
.
Tra i legumi più comuni non possiamo non elencare fagioli, piselli, fave,ceci, lenticchie, fave, ceci, lenticchie ,soia, lupini, cicerchie e carrube.
Gli aspetti nutrizionali dei legumi possono essere differenziati in energia, sali minerali, vitamine I legumi sono uno dei cibi con proprietà anticolesterolo.
Anche la stitichezza e altri disturbi derivanti dal consumo di troppi cibi raffinati (come emorroidi, diverticolosi, ecc) sono risolti con l’utilizzo di legumi, che sono molto ricchi di fibra alimentare.
Per quanto riguarda i minerali, i legumi sono particolarmente ricchi in
, ma soprattutto in
.
,
Le proteine, dopo l’acqua, sono il componente principale del nostro organismo. Hanno una funzione costruttiva e riparativa.
Di proteine sono fatti i muscoli, le ossa, il sangue, ecc. Anche gli anticorpi, utili come difesa all’ ingresso di organismi patogeni nell’organismo, sono proteine .
Gli alimenti ricchi di proteine sono soprattutto quelli di origine animale come carne, pesce, uova, latte e derivati. Tra i vegetali troviamo abbondanti proteine nei legumi, nelle noci e nelle zucche.
I CARBOIDRATI
I carboidrati hanno funzione energetica. Essi sono contenuti nei prodotti di origine vegetale come cereali, pane, pasta, dolci, mentre sono scarsi in quelli di origine animale.
I carboidrati sono una fonte preziosa per dare una sferzata d’energia pronta all’uso durante uno sforzo fisico o intellettivo particolarmente intenso e/o protratto, ma non se ne deve abusare.
Un consumo eccessivo, oltre a favorire aumenti di peso.
Filastrocca del mangiar sano
Se a lungo vuoi campare
un po' di tutto devi mangiare
Un po' di tutto,ma lentamente:
fa bene al tuo corpo
fa bene alla mente.
Alla mattina non digiunare
la colazione hai proprio da fare:
senza benzina l'auto non va
e a stomaco vuoto che studio si fa?
A pranzo o a cena non ti abbuffare
la giusta dose devi mangiare,
la giusta dose di frutta e verdura
per dare ai nemici battaglia sicura.
Ricordati,infine,nessun alimento
preso da solo è un vero portento
di tutto un po'senza esclusione:
e diventerai un vero campione!
PRINCIPI NUTRITIVI DELLA VERDURA
La verdura è uno dei migliori alleati del nostro organismo, perché reidratano il nostro corpo .
La verdura è ricca d’acqua e aiuta a mantenere l’equilibrio di liquidi nell’ organismo e a regolare la pressione. Inoltre, apporta direttamente al nostro corpo vitamine e sali minerali come ferro,potassio,calcio,magnesio e fosforo.. Queste sostanze hanno un ruolo fondamentale nel garantire l’efficienza del metabolismo, oltre a possedere un provato effetto antitumorale. La verdura svolge un'importante funzione regolatoria e aiuta il corpo ad eliminare le tossine e aiutare l’intestino a funzionare meglio.
Tra le proprietà benefiche della verdura occorre sottolineare che è ricca di fibre, indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino e per il mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale. Un regolare consumo di verdura, inoltre, ha un ruolo protettivo nei confronti delle malattie cardiocircolatorie. Il merito sembra essere delle sostanze antiossidanti, come la vitamina C, E.
Tuttavia ogni verdura ha la sua specificità. Ad esempio gli asparagi hanno notevoli proprietà diuretiche, mentre i carciofi sono utili per depurare il fegato, e si consigliano anche a chi soffre di colite, diabete, anemia, artrite, intossicazioni, orticaria ed colesterolo alto.
Il finocchio e la lattuga sono rispettivamente un ottimo digestivo. La melanzana stimola la secrezione gastrica e depura il fegato.
Si consiglia comunque di consumare sempre verdure di stagione. La cottura, inoltre, dovrebbe essere sempre breve, per mantenere il più possibile intatte, non solo le caratteristiche nutrizionali, ma anche il sapore dei singoli ortaggi.
H5P :Memory delle verdure
La frutta è un alimento ad alta densità nutritiva e a bassa densità calorica caratterizzata da tutta una serie di principi nutritivi:
Il ruolo protettivo e difensivo dei principi nutritivi contenuti nella frutta è oramai noto. Questi numerosi principi chimicamente isolati, non hanno però gli stessi effetti positivi di quando sono nel frutto perché la loro azione è una sinergia che avviene con tutti gli altri componenti vegetali presenti nel frutto stesso.
Le principali funzioni della frutta e verdura sono: