Kategorier: Alle - alunni - insegnanti - scuola - competenze

av Rita Scala 3 år siden

368

INSEGNANTE COMPETENTE OGGI(La scuola deve essere oggi più seria che mai. Deve essere capace di far star bene gli alunni, per diventare un’alternativa al mondo diseducativo nel quale viviamo, per “rieducare” i bambini e i ragazzi a impegnarsi, a st

La scuola moderna deve riuscire a diventare un ambiente accogliente e formativo per gli studenti, rappresentando una valida alternativa al contesto diseducativo della società attuale.

INSEGNANTE COMPETENTE OGGI(La scuola deve essere  oggi più seria che mai. Deve essere capace di far star bene gli alunni, per diventare un’alternativa al mondo diseducativo nel quale viviamo, per “rieducare” i bambini e i ragazzi a impegnarsi, a st

INSEGNANTE COMPETENTE OGGI(La scuola deve essere oggi più seria che mai. Deve essere capace di far star bene gli alunni, per diventare un’alternativa al mondo diseducativo nel quale viviamo, per “rieducare” i bambini e i ragazzi a impegnarsi, a studiare, a faticare. Non si potrà ottenere questo finché alla scuola non verranno assegnate le risorse necessarie e agli insegnanti preparati non verrà restituito il rispetto che meritano. Soprattutto da parte dei genitori).

Quali sono le competenze prioritarie che un insegnante dovrebbe possedere in considerazione anche della continua trasformazione delle competenze richieste dal mestiere di insegnante? 


Prima di tutto, occorre precisare che le nuove politiche educative si formano su assi di rinnovamento quali: individuare e diversificare percorso di informazione, introdurre cicli di apprendimento, differenziare la pedagogia, andare verso una valutazione più formativa che normativa, portare avanti progetti di istituto, sviluppare il lavoro di gruppo degli insegnanti, assumersi l’incarico collettivo degli alunni, porre gli alunni al centro dell’azione pedagogia, fare ricorso ai metodi attivi, ai percorsi di progetto, al lavoro per problemi aperti e situazioni-problemi, sviluppare competenze e transfert di conoscenze, educare alla cittadinanza. 


To name your story, you have to think about the overall message and what you want your audience to understand from the story. Also, make it relevant and easy to remember.

Coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro

Favorirela definizione di un progetto personale dell'alunno
Offrire attività di formazione opzionali
Istituire un consiglio degli alunni e negociare con loro diversi tipi di regole et contratti

Gestire la propria formazione continua

Accogliere e partecipare alla formazione dei colleghi
Coinvolgersi in compiti su scala d'un ordine d'insegnamento o del sistema educativo
Negoziare un progetto di formazione comune con colleghi (gruppo, scuola, rete)
Stabilire il proprio bilancio di competenze e il proprio programma personale di formazione continua

Lavorare in gruppo

Gestire crisi o conflitti fra persone
Affrontare e analizzare insieme situazioni complesse, pratica e problemi professionali
Formare e rinnovare un gruppo pedagogico

Affrontare i doveri e i dilemmi etici della professione

Dilemmi e competenze
Sviluppare il senso di responsabilità, la solidarietà, il senso di giustizia
Analizzare la relazione pedagogica, l'autorità, la comunicazione in classe

Dare e fare evolvere dispositivi di differenziazione

Sviluppare la cooperazione fra alunni e alcune forme semplici di mutuo insegnamento
Gestire l'eterogeneità in seno ad un gruppo-classe