Kategorier: Alle - attività - coordinamento - genitori - docenti

av KATIA SCARAVILLI 3 år siden

226

Istituto comprensivo Capizzi-Cesarò

L'Istituto comprensivo Capizzi-Cesarò presenta diverse funzioni e organi collegiali per garantire un'efficace gestione scolastica. Tra le funzioni strumentali, vi è il coordinamento e la valutazione delle attività del piano formativo, nonché la predisposizione di materiali di supporto per i docenti.

Istituto comprensivo           Capizzi-Cesarò

Istituto comprensivo Capizzi-Cesarò

RSU

Ha compiti di rappresentanza generale dei lavori all'interno dei luoghi di lavoro

Organi collegiali

Comitato di valutazione
Si occupa di valutare il personale docente. è composto da tre docenti di ruolo in servizio presso l'istituzione scolastica, un componente esterno individuato dall'URS e due rappresentate dei genitori.
Giunta esecutiva
La Giunta resta in carica tre anni e nei suoi confronti si applicano le medesime disposizioni esaminate per il Consiglio in materia di surroga dei membri cessati per perdita dei requisiti e per il rinnovamento annuale dei rappresentanti degli studenti. Essa svolge compiti preparatori ed esecutivi nei riguardi del Consiglio, predispone il bilancio consuntivo e il conto preventivo, appronta i lavori del Consiglio e cura l'esecuzione delle relative delibere.
Consiglio di Istituto
Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del TU in materie di Istruzione, è l’organo locale e collegiale di rappresentanza presente in tutte le scuole ed al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola. Il Consiglio d'Istituto elegge al proprio interno una Giunta esecutiva.
Collegio dei docenti
Si tratta dell'organo collegiale responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all'interno di un istituto scolastico ed è composto dal Dirigente scolastico e da tutti docenti in servizio

Consiglio di interclasse

Il Consiglio di interclasse opera nella Scuola primaria ed è composto dai docenti (inclusi quelli di sostegno se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso). Ne fa parte, inoltre, per ciascuna delle classi, un rappresentante dei genitori.

Consiglio di insersezione

Il Consiglio di Intersezione è l'organo collegia della Scuola dell'Infanzia. È composto dai docenti e da un rappresentante eletto dai genitori per ogni sezione, è presieduto dal Dirigente o da un suo delegato; generalmente si riunisce quattro volte l'anno

Funzione strumentale

- Coordinare, verificare, valutare le attività del piano formativo. - Predisporre materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti.