av Avv. Eleonora Milazzo 7 måneder siden
141
Mer som dette
I 'Sei cappelli del pensiero' possono aiutarvi a guardare i problemi da diverse prospettive, ma una alla volta, per evitare che la confusione dovuta a troppe angolazioni affolli il vostro pensiero.
Il Cappello giallo vi aiuterà a pensare in modo positivo. Mentre 'indossate' questo cappello siate ottimisti, notate i benefici e il valore che ne deriva.
Il Cappello verde rappresenta la creatività. Con questo cappello è possibile sviluppare soluzioni creative a qualsiasi problema. Questa mentalità priva di vincoli consente di sperimentare liberamente una serie di utili strumenti di creatività, grazie al suo basso livello di critica.
Il Cappello blu rappresenta il controllo dei processi. Quando si hanno problemi perché servono idee, il Cappello verde può essere utile perché è quello usato per la creatività. In caso di emergenze e di gestione delle stesse, è necessario il Cappello nero.
Utilizzando il Cappello nero si considerano i risultati negativi. Scoprite cosa non funzionerebbe e perché. In questo modo si evidenziano i punti deboli di un piano. Il Cappello nero vi aiuterà a identificare i difetti e i rischi prima di intraprendere una linea d'azione.
Utilizzando il Cappello rosso, userete la vostra intuizione e le vostre emozioni. Inoltre, prenderete in considerazione il modo in cui gli altri potrebbero guardare al problema dal punto di vista emotivo. Cercate di capire le reazioni di persone che non conoscono a fondo il vostro ragionamento.
Utilizzando il Cappello bianco, si concentra l'attenzione sui dati disponibili. Prendete le informazioni che avete, analizzatele e vedete cosa potete imparare da esse. Diventate consapevoli dei vostri punti deboli e iniziate a lavorare per migliorare le vostre conoscenze.