Kategorier: Alle - raccolta - tecnologia - educazione - consapevolezza

av Laura Maialetti 4 år siden

329

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L'obiettivo principale è sensibilizzare i bambini sull'importanza di adottare uno stile di vita sostenibile e incoraggiarli a prestare attenzione alla raccolta differenziata sia a scuola che fuori.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

PUNTI DI ATTENZIONE

INCIPIT Alla classe viene presentata la storia di Mario, che chiede ai bambini di aiutarlo compiendo delle scelte che permettano di fornire aiuto al nostro pianeta

SENSO UNIVERSALE PER I RAGAZZI E PER LE DISCIPLINE - PER I RAGAZZI: Giocando, ragionando e sviluppando ipotesi sul perchè determinati atteggiamenti migliorano la situazione ambientale, i bambini diventano protagonisti del loro apprendimento e si sentono responsabili del mondo del futuro. - PER LE DISCIPLINE: comprendere, attraverso il gioco, come l'adozione di alcuni comportamenti può permettere un approccio maggiormente sostenibile per l'ambiente, toccando sia l'ambito scientifico che quello di educazione civica. L'attività, svolgendosi a distanza, permette l'utilizzo della piattaforma digitale attraverso il gioco.

ETA' E LIVELLO DI PRECONOSCENZE DEI BAMBINI - Quarta Primaria: bambini di 9/10 anni - PRECONOSCENZE: i bambini seguono sin dalla prima un progetto riguardante l'educazione alla cittadinanza democratica e la legalità. Durante la prima parte dell'anno hanno già iniziato ad affrontare il tema dello sviluppo sostenibile in classe con l'insegnante. Nel mese di febbraio sono andati in uscita didattica all'AMSA, dove gli è stato mostrato il processo di smaltimento rifiuti e riciclaggio.

PERCORSO - INCIPIT - FASE 1: viene proposto alla classe un gioco creato su Genially, una serie di immagini virtuali che prevedono due possibili scelte. Solo la risposta giusta porterà all'immagine successiva. Per ogni scelta, verrà chiesto ai bambini la motivazione per cui secondo loro una scelta è migliore dell'altra, dando modo di formulare ipotesi e ragionare - FASE 2: Brainstorming su quello che hanno imparato all'uscita all'amsa, cercando quindi di capire quali siano le preconoscenze riguardanti la raccolta differenziata - FASE 3: Nuovo gioco creato sempre con Genially che permetta loro di ragionare sul perchè determinati rifiuti vadano gettati in un determinato contenitore. Stessa modalità del primo gioco - FASE 4: Si chiede ai bambini di tenere un piccolo diario e, per la durata di una settimana, segnare quando vedono gettare un oggetto per la prima volta in un determinato contenitore, questa pagina di diario mi verrà inviata e alla prima occasione verranno discussi eventuali dubbi e perplessità

VALUTAZIONE La valutazione sarà continua, dalla prima fase, i bambini verrano monitorati in base alle loro risposte e ai loro ragionamenti per poter accertarsi della loro comprensione. Il piccolo diario che terranno durante l'ultima fase del progetto servirà come ultima verifica dell'apprendimento e mostrerà, se presenti, eventuali dubbi da chiarire.
STRUMENTI - Computer - Piattaforma Zoom - Applicazione Genially - Registratore
MATERIALE - Immagini interattive create su Genially - Quaderno personale
METODOLOGIE UTILIZZATE E PERCHE' Il percorso è stato pensato direttamente in modalità DAD in quanto l'emergenza Coronavirus non permette la didattica in presenza.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

OBIETTIVI E INTENZIONALITA' - Stimolare all'acquisizionedi una consapevolezza relativa all'importanza di adottare uno stile di vita sostenibile - Attenzione da parte dei bambini durante la loro vita quotidiana (scolastica ed extrascolastica) allo svolgimento della raccolta differenziata in modo corretto.

AMBITI TEMATICI - Scienze - Educazione civica - Tecnologia
INDICAZIONI NAZIONALI SCIENZE: - L'uomo, i viventi e l'ambiente: "Proseguire l'osservazione a l'interpretazione delle trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all'azione modificatrice dell'uomo" (Obiettivi di apprendimento) - "L'alunno (...) rispetta e apprezza il valore dell'ambiente sociale e naturale" (Traguardi per lo sviluppo delle competenze) TECNOLOGIA: - "L'alunno si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni" - "Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale" (Traguardi per lo sviluppo di competenze)