Categorias: Todos - internet

por MEZZALIRA GIOVANNI 9 meses atrás

91

classificazione reti in base alla dimensione geografica occupata

Le reti di comunicazione sono classificate in base alla loro estensione geografica. La WAN (Wide Area Network) copre territori estesi come nazioni o paesi confinanti, utilizzando tecnologie come cavi in rame o sistemi satellitari.

classificazione reti in base alla dimensione geografica occupata

classificazione reti in base alla dimensione geografica occupata

GAN

Global Area Network
E' facile intuire, dalla traduzione stessa dell'acronimo, che si tratta di reti che collegano computer dislocati in tutti i continenti. Diversi le tecnologie impiegate per intercollegare le macchine: dal cavo in rame del comune doppino telefonico agli avanzati sistemi satellitari. Internet è un esempio di GAN.

WAN

Wide Area Network

Sottoargomento
in questo caso, la geografica comprende l'intero territorio nazionale o addirittura gli Stati con esso confinanti.

LAN

Local Area Network
si tratta di un insieme di computer collegati tra loro e ubicati fisicamente nello stesso luogo, ad esempio all'interno di un'area aziendale o di un'abitazione privata. una rete locale basata su tecnologia che sfrutta le radiofrequenze e permette di connettere fra loro vari dispositivi della rete all'interno di un'area di copertura, solitamente intorno al centinaio di metri, prende il nome di WLAN (wireless local aria network)

MAN

Metropolitan Area Network
in questo caso, i computer si trovano all'interno di un'area urbana di grandi dimensioni oppure sono dislocati in più comuni limitrofi. Fra i vari esempi prendiamo in considerazione quello riguardante più computer interconnessi tra loro e collegati a un server centrale nell'intero territorio comunale e quello relativo ai pc delle segreterie delle facoltà universitarie dislocate in una determinata area metropolitana.

PAN

Personal Area Network
È una rete che si estende per pochi metri, in tale ambito operano diversi dispositivi che gravitano attorno a un unico utente, pc, stampante, tablet, smartphone,notebook, fotocamera ecc. Tali dispositivi possono scambiarsi informazioni o collegarsi a reti di livello superiore come, ad esempio Internet. Una rete PAN PUÒ UTILIZZARE COLLEGAMENTI SIA VIA CAVO SIA SENZA FILI, IN QUESTO CASO PARLIAMO DI WPAN CIOÈ WIRELESS PERSONAL AREA NETWORK. In genere, la tecnologia di comunicazione per questo tipo di reti è di tipo Ethernet wireless, Bluetooth oppure ZigBee.

È una rete che si estende per pochi metri, in tale ambito operano diversi dispositivi che gravitano attorno a un unico utente, pc, stampante, tablet, smartphone,notebook, fotocamera ecc.

Tali dispositivi possono scambiarsi informazioni o collegarsi a reti di livello superiore come, ad esempio Internet.

Una rete PAN PUÒ UTILIZZARE COLLEGAMENTI SIA VIA CAVO SIA SENZA FILI, IN QUESTO CASO PARLIAMO DI WPAN CIOÈ WIRELESS PERSONAL AREA NETWORK.

In genere, la tecnologia di comunicazione per questo tipo di reti è di tipo Ethernet wireless, Bluetooth oppure ZigBee.

BAN

Body Area Network
Sono reti a bassissimo raggio d'azione, formate da uno o più dispositivi senza fili posti all'interno nelle vicinanze del corpo umano.Vengono Usate principalmente in campo medico o per il monitoraggio dell'attività fisica. La Tecnologia di comunicazione per questo tipo di reti editi Bluetooth, Ant+e ZigBee