Categorias: Todos - diritto - istituzioni - società - sanzioni

por matteo ilari 1 ano atrás

77

IL DIRITTO E LA NOSTRA GIURIDICA

Il diritto rappresenta l'insieme delle norme stabilite dal legislatore per regolare la vita dei cittadini e delle istituzioni. Esso si divide in diritto pubblico e privato e comprende vari ambiti come il costituzionale, amministrativo, penale, civile, commerciale e processuale.

IL DIRITTO E LA NOSTRA GIURIDICA

IL DIRITTO E LA NOSTRA GIURIDICA

Argomento principale

Le sanzioni sono stabilitedalle norme giuridicheper assolvere, da una funzione deterrente, cioè dissuadere i cittadini dal compiere determinati atti, e, dalla'altra, a una funzione punitiva. Ciascun ''ramo'' del diritto ha le sue particolari sanzioni: diritto penale, amministrativo, civile.

La norma giuridica

Le norme giuridiche possono essere definite come prescrizioni. Ecco allora l'esigenza di rafforzare le prescrizioni giuridiche prevedendo che, in caso di violazione delle norme, si producano effetti negativi per coloro che le hanno violate

DIVERSI CONCETTI DI DIRITTO

L' insieme delle norme giuridiche create e stabiliti del legislatore per regolare la vita dei cittadini e delle istituzioni costituisce il diritto positivo. Il diritto oggettivo può essere suddiviso i vari ambiti sono. norme di di diritto publico e privato. Il diritto si suddivide in:costituzionale, amministrativo, penale, civile, commerciale, processabile.

LA SOCIETA' E' REGOLATA DAL DIRITTO

Le norme non giuridiche
Le norme non giuridiche sono: morali, sociali, religiose e di buona educazione
Il diritto
Il diritto spinge noi esseri umani ad agire in un certo modo. Possiamo dire che, oltre alle norme di condotta esiste un altro tipo di norme giuridiche:le norme di organizzazione.
Società degli uomini e degli animali
Gli esseri umani, dalla notte dei tempi, tendono a vivere in società, cioè a organizzarsi in gruppi per soddisfare bisogni e desideri essenziali. A volte queste società di animali diventano simili agli umani, come nel caso delle scimmie.