Categorias: Todos - dirigente - sicurezza - docenti - valutazione

por Giusy Bellone 3 anos atrás

245

Organigramma

L'Istituto Comprensivo A. Manzoni è diretto dalla dirigente scolastica Rosaria Provenzano. Ogni istituto scolastico ha un comitato di valutazione che opera senza costi aggiuntivi per la finanza pubblica e senza compensi per i membri.

Organigramma

IC- A. Manzoni Dirigente scolastico: Rosaria Provenzano

Comitato di valutazione: E' istituito presso ogni istituzione scolastica, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica; nessun compenso è previsto per i membri; dura in carica tre anni scolastici. E' presieduto dal dirigente scolastico. composto da 3 docenti (due indicati dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto), due rappresentanti dei genitori nelle scuole del primo ciclo (un rappresentante dei genitori e uno degli studenti nelle scuole del secondo ciclo) e un componente esterno nominato dall'USR territorialmente competente.

RSU: Rappresentanza sindacale unitaria E' un organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori, senza alcun riferimento alla loro iscrizione ad un sindacato, che sono occupati in una stessa realtà lavorativa, pubblica o privata.

Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe: Composizione Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato Scuola secondaria di pimo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Compiti Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Collegio docenti: Il collegio docenti è formato dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico [...] dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, la progettazione delle discipline di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente; Formula proposte al preside per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d’istituto. Il collegio docenti è composto da tutto il personale docente in servizio nella scuola dell'Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di tutti i plessi scolastici dei tre paesi (Alessandria d.R.-Bivona-Cianciana).

Giunta Esecutiva: DIRIGENTE SCOLASTICO: PROVENZANO Rosaria DSGA: ACCURSO Anna Componente genitori: SINTARA Paolo - SCARDINO Nadia. Componente docenti: CHIARAMONTE Roberta Componente Ata: PALMERI Rosalia

Consiglio d'Istituto: PROVENZANO M. ROSARIA: Dirigente scolastico (membro di diritto) SABELLA Alfonsa: Dsga (membro di diritto) BELLUCCIA Federica: Presidente SCIARA Salvatore: Vice Presidente MEMBRI: Prof.ssa CHIARAMONTE Roberta; SPALLINO MARISA; VACANTE PIETRO; CONTI GIUSEPPINA; CASTELLI MARIKA; CALAFIORE CAROLA MARIA; CINA’ DOMENICA; PENDINO ANGELA; PASTORELLA ROBERTO; GUIDA PIETRO; MONTANA DANIELA; MIDULLA ELISA; DI LEO MARIA CRISTINA; ALESSI FABIO; LOSI GIOVANNA; SCARDINO NADIA.

Organi collegiali: Sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.” Rappresentanza “Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

Funzioni Strumentali Area 1. responsabili dell'elaborazione, dell' aggiornamento, della gestione dell'offerta formativa; Rapporti con il territorio ed Enti esterni. Prof.ssa Teresa Liseo Fodaro Area 2: supporto docenti, alunni, sito web, innovazione e sperimentazione. Prof. Roberto Guastella Area 3: Continuita’, orientamento e formazione, valutazione interna, monitoraggio e progetto qualità, PON; Prof.sse Marisa Spallino e Lucrezia Aricò Area 4: Interventi di inclusione: Alunni diversamente abili, DSA, BES; Ins. Fragola Maria Angelica Area 5: Area della musica e organizzazione orchestra di Istituto. Prof. Ignazio Lo Pinto

Area sicurezza: R.S.P.P. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Arch. Salvatore Galiano R.L.S Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Ins. Maria Angelica Fragola

Docenti collaboratori: 1° Alfonso Montalbano 2° Pietro Vacante

Responsabili di plesso

Bivona: Infanzia:Cinà Domenica Primaria: Marisa Spallino
Cianciana: Infanzia: Tuzzolino Angela Primaria: Conti Giuseppina
Alessandria della Rocca: Infanzia: Noto Maria Primaria: Castelli Marika
Sottoargomento