PTOF: I.C. Antonio Pacinotti, Marigliano (NA)
Offerta formativa
L’offerta formativa si arricchisce di Progetti che contribuiscono alla formazione complessiva della persona e allo sviluppo di abilità e competenze; promuovono la motivazione degli studenti e favoriscono il manifestarsi di interessi e talenti. Eccone alcuni: Progetto accoglienza :“AccogliAMOCI”
Progetto ORIENTAMENTO-CONTINUITA’ “Il filo ...che ci unisce! ”
Progetto Bullismo: Prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo
Progetto L2 : “Play with English”
Progetto: “La musica è vita”
Valutazione
Nel corso dell’anno scolastico vengono valutati periodicamente i livelli, i ritmi di apprendimento, gli stili cognitivi, tenendo conto delle naturali inclinazioni di ciascun bambino, attraverso osservazioni sistematiche e schede operative.
Per valutare in modo oggettivo e “autentico” i docenti utilizzano griglie adeguate alla registrazione di comportamenti agiti in relazione all’argomento di lavoro.
Il voto di condotta è attribuito in sede di scrutinio, dopo attento ascolto reciproco. Tale valutazione è compiuta in base ai seguenti criteri:
· frequenza e puntualità;
· rispetto del Regolamento Scolastico;
· partecipazione attiva;
· collaborazione;
Piano di inclusività
Risultano efficaci gli interventi a favore degli alunni con bisogni educativi speciali e di
cittadinanza non italiana per cui al momento non si registrano casi di fallimenti e di abbandono scolastico prima dell'adempimento dell'obbligo. Particolare cura è riservata agli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento attraverso adeguati interventi didattici e strategie inclusive.
Risorse
Risorse finanziare
La scuola si trova nelle condizioni di ricercare finanziamenti alternativi, oltre a quelli statali: l’ente locale non effettua numerosi interventi per motivi di cassa.
Inoltre gli interventi per la prevenzione dell’abbandono scolastico, in rete con l’ASL ed il comune lasciano molto a desiderare.
Sicurezza
Necessita di migliorare i livelli di sicurezza dell’edificio. C’è necessità di ristrutturazione.
Autovalutazione
RAV
PDM
Innovare la didattica, rendendola più adatta ai bisogni formativi degli alunni;
Sviluppare metodologie didattiche innovative attraverso anche la promozione di tecnologie digitali per l’acquisizione delle competenze Chiave europee; Migliorare i risultati conseguiti nelle prove standardizzate nazionali di Italiano, Matematica e Inglese;
Sviluppare il curricolo verticale d'Istituto ed una progettazione per competenze;
Utilizzo di valutazione autentica e/o rubriche di valutazione per competenze.
Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.
La percentuale di studenti ammessi all’anno successivo è in linea con i riferimenti nazionali anche se inferiore in alcune situazioni.
La percentuale di abbandoni è in linea con i riferimenti nazionali anche se è superiore in alcune situazioni.
Il punteggio degli studenti della scuola nelle prove INVALSI e' in linea con quello delle scuole con background socio economico e culturale (ESCS) anche se e' inferiore in alcune.
La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livelli adeguati in relazione alle competenze chiave europee.
La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del territorio, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo.
La scuola crea le condizioni adeguate per l’apprendimento.
La scuola cura l'inclusione, adotta strategie per promuovere il rispetto delle diversità e realizza percorsi di recupero e di potenziamento.
La scuola garantisce la continuità e l’orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.
La scuola promuove percorsi formativi di qualità e incentiva la collaborazione tra docenti.
Formazione docenti
La formazione è destinata ai docenti di tutti e tre ordini di scuola desiderosi di rafforzare la loro formazione iniziale e apprendere le novità della didattica.
I docenti possiedono competenze certificate in diversi ambiti: linguistico, informatico, motorio, musicale. Sono disponibili al confronto e alla collaborazione.
Qui alcune attività di formazione: flipped classroom; didattica inclusiva per gli alunni BES;
percorsi di approfondimento di tecnologie didattiche innovative; la sicurezza a scuola;
valutazione autentica e didattica per competenze.
Comunicazione
Rapporto Scuola-territorio
Le associazioni sportive e culturali, da molti anni collaborano con la scuola mediante progetti. Anche la Parrocchia, che offre alla scuola le strutture e le risorse a sua disposizione e, in parte, l'Ente comunale mettono a disposizione della scuola alcune risorse disponibili. In
particolare il Comune fornisce, con il contributo delle famiglie, il servizio mensa, nonché materiale didattico e sussidi.
Rapporto scuola-famiglia
La nostra scuola favorisce, nel rispetto dei singoli ruoli, relazioni costruttive con le famiglie al fine di migliorare e ottimizzare il successo formativo degli alunni. La collaborazione con i genitori costituisce un momento imprescindibile e per questo motivo si intende stimolare la partecipazione accogliendo i suggerimenti.
Vengono organizzati colloqui di prima accoglienza, colloqui individuali periodici, assemblee per la presentazione del PTOF. In alcuni casi, però, sono evidenti la mancanza di una consapevole coscienza genitoriale e la scarsa attenzione al processo educativo.
Identità
Sfida educativa
Si intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sè, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva intersezione con la realtà naturale e sociale. Si vuole stimolare al massimo la creatività, i talenti ed il perseguimento dei propri interessi.
Costituzione dell'istituto
La scuola è dispone di aule multimediali, laboratori linguistici, scientifici, musicali, due palestre, sei biblioteche dotate di un patrimonio di circa 1500 libri, un aula di robotica e un refettorio. Sono presenti buone dotazioni tecnologiche quali note book e lim.
Contesto
La popolazione del contesto di riferimento è attualmente eterogenea da un punto di vista socio-economico e sociale.
Gli alunni in ingresso nella scuola evidenziano spesso un limitato bagaglio di esperienze e conoscenze e sono in aumento le situazioni di disagio.