por Mindomo Team 1 dia atrás
10
Mais informações
Il riscaldamento globale si verifica quando l'anidride carbonica (CO2) e altri inquinanti atmosferici si raccolgono nell'atmosfera e assorbono la luce solare e le radiazioni solari rimbalzate sulla superficie terrestre. Normalmente queste radiazioni sfuggono nello spazio, ma questi inquinanti, che possono rimanere per anni o secoli nell'atmosfera, intrappolano il calore e fanno sì che il pianeta diventi più caldo. Questi inquinanti che intrappolano il calore - nello specifico anidride carbonica, metano, protossido di azoto, vapore acqueo e gas fluorurati sintetici - sono noti come gas serra e il loro impatto è chiamato effetto serra.
Dalla rivoluzione industriale, la temperatura annuale globale è aumentata complessivamente di poco più di 1 grado Celsius, o circa 2 gradi Fahrenheit. Tra il 1880 - anno in cui sono iniziate le registrazioni accurate - e il 1980, è aumentata in media di 0,07 gradi Celsius (0,13 gradi Fahrenheit) ogni 10 anni. Dal 1981, tuttavia, il tasso di aumento è più che raddoppiato: Negli ultimi 40 anni, la temperatura annuale globale è aumentata di 0,18 gradi Celsius, o 0,32 gradi Fahrenheit, per decennio.
Il risultato? Un pianeta che non è mai stato così caldo. Nove dei 10 anni più caldi dal 1880 ad oggi si sono verificati a partire dal 2005 e i 5 anni più caldi registrati si sono tutti verificati a partire dal 2015. I negazionisti del cambiamento climatico hanno sostenuto che c'è stata una "pausa" o un "rallentamento" nell'aumento delle temperature globali, ma numerosi studi, tra cui un articolo del 2018 pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters, hanno smentito questa affermazione. Gli impatti del riscaldamento globale stanno già danneggiando le persone in tutto il mondo.
Ora gli scienziati del clima hanno concluso che dobbiamo limitare il riscaldamento globale a 1.5 gradi Celsius entro il 2040 se vogliamo evitare un futuro in cui la vita quotidiana in tutto il mondo sia segnata dai suoi effetti peggiori e più devastanti: siccità estreme, incendi, inondazioni, tempeste tropicali e altri disastri a cui ci riferiamo collettivamente come cambiamento climatico. Questi effetti sono avvertiti da tutte le persone in un modo o nell'altro, ma sono vissuti in modo più acuto dalle persone svantaggiate, economicamente emarginate e di colore, per le quali il cambiamento climatico è spesso un fattore chiave di povertà, sfollamento, fame e disordini sociali.
Leggi di più qui.