Il turismo accessibile e inclusivo è un approccio progettato per permettere a tutti di viaggiare senza barriere. Questo tipo di turismo è particolarmente rivolto a persone con disabilità fisiche, sensoriali, cognitive e altre esigenze specifiche come anziani, bambini e persone con allergie alimentari.
viaggiare per scoprire nuovi orizzonti è un diritto di tutti!
Il villaggio turistico accessibile.
IL MIO BOOK DIGITAL SUL TURISMO CULTURALE .
il turismo culturale è rivolto a tutti .
La testimonianza di Gaia e la sua vacanza accessibile.
OPPORTUNITA' : formazione del personale, sensibilizzazione degli operatori, costi di adeguamento delle infrastrutture, valorizzazione del turismo accessibile e inclusivo
Campagne di sensibilizzazione, collaborazione con associazioni per persone con disabilità, testimonianze di viaggiatori inclusivi.
Musei con percorsi tattili e visivi , spiagge attrezzate con passerelle e sedie job, tour operator specializzati in turismo accessibile.
TRASPORTI: Veicoli attrezzati, servizi di assistenza dedicati all'interno di aeroporti, stazioni e porti.
App per localizzare strutture accessibili, piattaforme online con recensioni sull' accessibilità, realtà virtuale per la pianificazione del viaggio.
ELEMENTI ESSENZIALI: Strutture ricettive ( accessibilità delle camere e dei bagni). Spazi comuni privi di barriere architettoniche.
Convenzioni ONU sui diritti delle persone con disabilità, legislazioni nazionali e regionali sull'accessibilità ,incentivi e finanziamenti per il turismo inclusivo.
PRINCIPALI DESTINATARI : persone con disabilità fisiche, sensoriali ( visive e uditive), persone con disabilità cognitive o psichiche, persone con esigenze specifiche ( anziani, bambini, persone con allergie alimentari).
OBIETTIVI: Garantire pari opportunità di accesso, creare esperienze confortevoli e sicure, favorire l'inclusione sociale e culturale.
E' il turismo progettato per essere fruibile da tutti, in particolare dalle persone con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive.